soldi soldi soldi…


Sull’Espresso di qualche settimana fa, un articolo spiega che recentemente, il Parlamento ha votato all’UNANIMITÁ e senza astenuti!! un aumento di stipendio per i paralamentari di circa 1.135 euro al mese. Inoltre la mozione è stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO euro 19.150
STIPENDIO BASE euro 9.980
PORTABORSE euro 4.030 (di solito parenti)
RIMB. SPESE AFFITTO euro 2.900
INDENNITÁ DI CARICA tra euro 335 ed euro 6.455

IL TUTTO ESENTASSE!!!

PIÚ GRATIS:
telefono cellulare, cinema, teatro, autobus/metro, francobolli, viaggi aerei nazionali, autostrade, piscine e palestre, treni, aereo di stato, ambasciate, cliniche, assicurazione infortuni e decesso, auto blu e ristoranti (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis x 1.472.000 euro).

PIÚ

hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre a noi obbligano a 35 anni di contributi. I soli deputati ci costano 2.215 euro al minuto!

VI SEMBRA GIUSTO???

 Smentita dell’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati, 9 febbraio 2001

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito internet del Codacons un comunicato stampa – diffuso ora anche su internet via e-mail – riguardante il trattamento economico dei parlamentari. Si tratta di un testo che, almeno per ciò che riguarda la Camera dei Deputati, contiene numerosi errori ed imprecisioni.

In particolare:

E’ falso che il totale delle competenze mensili di ciascun deputato sia pari a 37.086.079. Il totale delle competenze è infatti costituito da 9.097.648 (19.315.728 lire lorde) e dalla diaria di soggiorno pari a 5.501.100: la somma di queste voci è pari a lire 14.598.748.

E’ falso che i collaboratori del deputato siano generalmente suoi parenti: i collaboratori non possono essere né parenti né affini entro il quarto grado (delibera dell’Ufficio di Presidenza numero 214 del 2000).

E’ falso che esista il "telefono cellulare gratis" per i deputati. La dotazione di telefono cellulare è prevista solo per i componenti dell’Ufficio di Presidenza e per i Presidenti di Commissione: al deputato sono rimborsati 30mila scatti annui pari a 4.572.000 lire.

E’ falso che esista una "tessera di teatro gratis".

E’ falso che esista una "tessera autobus-metropolitana gratis".

E’ falso che esistano "francobolli gratis" per i deputati: la franchigia postale è limitata ai soli membri dell’Ufficio di Presidenza, ai Presidenti di Commissione e agli ex Presidenti della Camera.

E’ falso che esistano "palestre e piscine gratis" per i deputati: sulla base dello Statuto del Circolo Montecitorio — che non è comunque gestito dalla Camera dei Deputati – questi possono utilizzare gli impianti sportivi dietro pagamento della quota associativa.

E’ falso che esista un "vagone di rappresentanza delle FS gratis" per i deputati.

E’ falso che sia previsto l’uso di qualsivoglia "aereo di Stato gratis".

E’ falso che esistano "cliniche gratis". Come molte altre categorie, i deputati hanno un sistema di assistenza sanitaria integrativa che dietro pagamento di 869.208 lire mensili, pari al 4,5% dell’indennità parlamentare lorda, garantisce loro il rimborso delle spese mediche con limiti e massimali previsti da un apposito Regolamento.

E’ falso che esistano "auto blu con autista gratis" per i deputati: esiste un ridotto parco auto riservato ai titolari di cariche istituzionali della Camera. Agli ex Presidenti della Camera sono riconosciute alcune prerogative, tra cui l’uso dell’auto di servizio, ma solo fino a quando essi siano parlamentari.

E’ falso che esistano "giornali gratis" per i deputati: esiste una rassegna stampa quotidiana per tutti i deputati e una sala di lettura con i principali quotidiani nazionali e locali. Una dotazione di quotidiani è prevista solo per i titolari di cariche istituzionali della Camera.

E’ falso che esista un "ristorante gratis" per i deputati, i quali pagano presso il ristorante interno il conto dei propri pasti (mediamente pari a Lit. 25.000).

————————————————————————————————————————————————————————————————

insomma ragazzi, ho riportato un’email che gira da tanto tempo in internet ma che mi piace sempre,

perchè anche se posso pensare che le cifre non sono precisamente  esatte

credo anche fermamente che la smentita dei deputati è ridicola…

mi piacerebbe poter avere accesso -come qualunche cittadino italiano- ai resoconti spese e buste paghe… dei nostri politici

e chi meglio di una casalinga può fare bene i conti?

ci sarebbe da ridere davvero….

ma al problema ora se ne aggiunge un altro….chi andiamo a votare?….

mi sa che siamo messi proprio male…come cadiamo cadiamo ci rompiamo l’osso del collo!!!!

Annunci

3 thoughts on “soldi soldi soldi…

  1. NN è NEANKE TANTO GIUSTO KE I POLITICI PRENDONO MOLTO DI + RISPETTO AI PENSIONATI….IO IN KST CASO INTENDO I DISABILI KE HANNO BISOGNO DI UNA MANO IN +….A MIA MAMMA HANNO TOLTO DA 3 ANNI L\’AKKOMPAGNAMENTO DICENDO LEI KE è AUTONOMA….MA KOME FA UNA XSONA KE HA XSO L\’USO DELLE GAMBE E DELLE MANI DIRE KST..MIA MAMMA è INVALIDA AL 100%…DIKO IO MA NN SI VEDE ?E KOME MIO PADRE KE HA SERVITO LO STATO X KUASI 40 ANNI E DOPO KE è ANDATO IN PENSIONE HA RICEVUTO LA META\’ DI PENSIONE…LA LEGGE è BELLA SN X FATTI LORO….GIA\’ TRA POKO DOVREMO VOTARE..IO FACCIO KOSI..KOME HO SMPR FATTO…VADO LI\’ A  GIOKARE A MOSKA CIEKA METTO UN SEGNETTO KN OKKI KIUSI..TANTO ALLA FINE è SMPR LO STESSO NN FANNO MAI NIENTE DI BUONO…IO PARLO X ME X IL MIO PAESE KE IN 23 ANNI NN HO MAI VISTO NIENTE DI NUOVO..SOLO SOTTO ALLE VOTAZIONI SN BRAVI MA IN REALTA\’ SN SOLO DELLE CANAGLIE GENTE SENZA SCRUPOLI.TT I GG NE VEDO DI KOTTE E DI CRUDE….DIKONO KE SE NN VAI A VOTARE POI UN GG NN AVRAI UN POSTO DI LAVORO…MA MI DICI A NAPOLI KUALE POSTO DI LAVORO VOGLIO?HO PROVATO A LAVORARE MA TI DANNO POIKI EURO X SPEZZARTI LA SKIENA IN 2 E X DI + NN TI METTONO NEANKE A POSTO KN I DOKUMENTI ASPETTANO PRIMA KE TI FAI MALE DI BRUTTO E POI MAGARI SE NE PUO\’ PARLARE…SE IO FOSSI UN POLITIKO FAREI PIAZZA PULITA…STAREI ORE A PARLARE DI KST KOS MA NN VOGLIO SPRECARE ALTRO FIATO…BACI ROSA P.S PASSA ANKE A TE UN BUON SABATO ED UNA BELLA DOMENIKA…BACI

    Mi piace

  2. Hai ragione Rosa…che vergogna..mi fanno schifo..e il bello che
    vengono a dire che noi dobbiamo fare i sacrifici perchè l\’economia è
    sotto zero e loro devono lavorarci duro per risollevarla..se prima lo
    Stato era nostro socio al 50% ora penso che sia arrivato all\’80%. Non
    solo dobbiamo cercare di campare noi come possiamo, ma dobbiamo anche
    mantenere sti .. (bip), le loro case, le loro barche, i loro viaggi, le
    loro macchine, le loro cene.. Tutto.. Tanto è una macchina della quale
    siamo a conoscenza soltanto in minima parte e non possiamo far nulla
    per renderci conto e fermarla. Queste son solo bricioline alla fine di
    tt quello che bolle in pentole, la parte più sostanziosa non penso mai
    verremo a saperla..e chissà quanto può esser ancora più tragico tt
    quello che nn ci fanno sapere!Ma almeno se vogliono arricchirsi ancora
    e sempre di più che lo facciano facendo star bene pure a noi…. Poveri
    noi..

    Mi piace

  3. Già….hai detto bene…come cadiamo cadiamo,a rompersi l\’osso del collo siamo sempre e solo noi cittadini, vittime illuse di scegliere, con un voto ,il meglio… . Peccato che sia solo e unicamente un illusione, perchè chiunque si sieda su quella poltrona ,sia destra o sinistra . pensa solo ad ingrassare il suo di portafoglio. E allora alla tua domanda non so proprio dare una risposta….. Già….e ora …CHI andiamo a votare?! Poveri noi davvero…..

    Mi piace

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.