angeli e demoni


ho visto angeli e demoni … presa dalla curiosità pur non avendo letto il libro…
…nel romanzo  Dan Brown mescola verità e leggenda, quando non menzogna, per trarne fuori delle fiction quasi perfette,
chi  lo  accusa  di mischiare le carte …giustamente lui risponde che non è compito suo di fare libri storici… quindi ben venga la fantasia…
Angeli e Demoni comincia con la morte del Papa e il funerale in una piazza San Pietro gremita di gente e inquadrata da ampie panoramiche. Immagini che qualunque romano riconosce bene. Solo che non si tratta davvero di piazza San Pietro ma di un autodromo poco fuori Hollywood, di tanto compensato e di qualche “aiutino” digitale.
Alle volte da pressanti necessità nascono grandi imprese. È stato così per il film di Ron Howard che a causa della pessima fama di cui gode presso il Vaticano l’autore del libro da cui è tratto (Dan Brown) si è visto negare qualsiasi autorizzazione a filmare all’interno del piccolo stato. Siccome però il film è ambientato almeno per la metà nella Città Del Vaticano la produzione ha deciso di coordinare uno sforzo che ha pochi precedenti nella storia del cinema recente e che somiglia di più alle gigantesche ricostruzioni dei kolossal anni ’50.
Trovata un’area sufficientemente grande la Sony ha fatto costruire un modello pari a due terzi della grandezza originale di piazza San Pietro e della chiesa, un obelisco a grandezza naturale e tutti gli interni principali. Là dove non è stato possibile arrivare con legno compensato e olio di gomito ci si è arrivati con effetti speciali all’avanguardia. Il risultato è semplicemente perfetto, una ricostruzione alla quale è impossibile non credere e che di fatto stabilisce un nuovo standard in materia di integrazione tra set reale ed effetti digitali.
incogruenze ne ho trovate persino io che non sono un’attenta osservatrice…
ma evidentemente ero tanto immersa nella storia che non ho potuto non vederle: che faccio ve le dico? ahh o qualcuno vuole andare a vederlo?

Annunci

Un pensiero su “angeli e demoni

  1. Non ho visto questo film, ma conto di vederlo, secondo me molti prendono quello che scrive Dan Brown, per oro colato, ma è chiaro, e lodice anche lui, che è solo un romanzo, senza pretese di vero.Credo anche che tutto questo bailamme sia anche cercato, perchè,come si sa, non importa se ne parlano bene o male, l\’importanteè che ne parlano.Tutta pubblicità.Con amicizia Vito

    Mi piace

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.