ieri il mio papà mi ha insegnato che:


L’Arachide è una pianta oleaginosa di importanza mondiale, originaria del Brasile.  E’ una pianta erbosa appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o leguminose).

Cresce nel sottosuolo e i suoi fiori, dopo la fecondazione, si allungano e si introducono nel terreno dove crescono e raggiungono la maturazione.

Dal Sud America si è diffusa negli altri continenti. Il primo a parlare diffusamente della pianta fu lo spagnolo Fernando de Oviedo nel 1520 e dipende forse da questo l’origine dell’altro nome “spagnoletta”, che si alterna a “nocciolina americana”.

Per alcuni secoli, le arachidi rappresentarono il cibo più comune somministrato agli schiavi neri nella traversata verso il Nuovo Continente.
L’introduzione dell’arachide in Italia risale al 1772. La coltivazione ha avuto alterna fortuna dal 1870, anno in cui fu coltivata per la prima volta nei dintorni di Valenza (AL), senza mai assumere vaste proporzioni.
Le aree maggiormente interessate a questa coltura sono l’Asia e l’Africa; seguono a notevole distanza le Americhe, l’Oceania e l’Europa (Grecia, Spagna e Italia). Da noi è coltivata in  Veneto e Campania.

Il genere Arachis comprende una quarantina di specie, ma solo l’A. hypogaea L. è coltivata

L’arachide produce l’omonimo frutto, noto anche come nocciolina americana, pistacchio di terra o spagnoletta, che contiene due o tre semi di forma ovale ricoperti da una pellicola di colore rossiccio.

Dalla spremitura dei semi di arachide si ricava l’omonimo olio, qualitativamente adatto all’alimentazione umana. Il suo elevato punto di fumo, il costo sensibilmente inferiore rispetto all’olio di oliva ed il sapore delicato, lo rendono particolarmente adatto alla frittura degli alimenti.

In America le arachidi vengono consumate soprattutto sottoforma di una preparazione burrosa chiamata “peanuts butter” (burro di arachidi). Questo alimento è poco diffuso in Europa dove si consumano prevalentemente semi di arachide tostati.

—-ed io che nn ci credevo…..

quanto è immensa la mia ignoranzaaaaaaaaaaa…..

( brano preso dal web)

Annunci

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...