papà strapazza gli amici


ho incontrato un’amico di papà…
abbiamo iniziato a parlare…
mi ha raccontato di una vicenda che ha vissuto con papà , qualche anno fa, e di cui papà non mi aveva  mai raccontato con novizia di particolari.
pietro – nome di fantasia- l’amico di papà- pur se piu’ avanti degli anni di  mio padre, era caduto nella trappola del gioco…cominciava ad esserne dipendente e menzognero, e a parte anche  il danno economico, stava rovinando l’amicizia con mio papà – stefano-.
pietro, mi raccontava, che spesso papà lo rimproverava aspramente x quello che faceva, e che era ingiustoed inverosimile  che uno piu’ piccolino di lui lo sgridasse..-.piccolino d’età e di statura… 🙂  —
niente da fare, per un periodo di tempo le parole di mio padre lasciavano il tempo che trovavano, pietro continuava a sbagliare, a mentire e a sperperare denaro; in  quella stessa fase di smarrimento che stava attraversando, mio padre lo aveva allontanato,  pietro mi diceva che l’aveva visto passare, che l’aveva chiamato.ed  invece -stefano- faceva finta di non sentirlo… d’altra parte era stato ben chiaro e determinato: gli aveva proprio detto in faccia  che finchè nn sarebbe rinsavito poteva fare a meno di cercarlo… sn passati alcuni mesi di distrazioni assai pericolose per pietro, poi un giorno decise di fermarsi…
lui, con grande umiltà    oggi     concede il merito di  questo cambiamento al fatto che papà gli si è sempre dimostrato assai inflessibile nel suo atteggiamento distaccato ma allo stesso tempo benevole e fiducioso – e  grazie a ciò a ritrovato poi il suo equilibrio e il suo amico stefano. – 
tra amici, a volte il muso duro… può essere utile…x riscoprirsi con piu’ affetto e stima di prima… 

Annunci

12 pensieri su “papà strapazza gli amici

  1. La vera amicizia è anche questo, saper essere duri e inflessibili quando l’amico si sta mettendo in guai seri……essere amici non vuol dire essere sempre d’accordo. Grande persona tuo padre cara Rosa, quanti bei ricordi……

    Mi piace

    • già…. a volte x far del bene bisogna anche far soffrire…da noi si dice che il medico pietoso fa il malato con le piaghe… bè in dialetto suona meglio..ma il senso è che se uno si dispiace troppo invece di aiutare peggiora le cose 🙂

      Mi piace

  2. Certamente hai conosciuto un fatto del tuo papà che ti ha fatto tanto piacere.
    Lui si è comportato con un amico deve saper fare, e cioè a muso duro, perchè la circostanza lo richiedeva….. e questo senz’altro ha contribuito a far ritrovare al suo amico, la giusta strada.
    Devi essere fiera di lui…… ma lo sei già.
    Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

    Mi piace

  3. Le grandi persone lo sono nel cuore e non importa quanto abbiano studiato. Vedi quanto sia ancora vicino a te tuo padre? ti ha lasciato molto col suo esempio e questa è una cosa bellissima e devi sentirti fortunata per questo.

    Mi piace

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.