Non è più il tempo che Berta filava


La leggenda narra che un giorno l’Imperatore Nerone se ne andasse in giro per Roma con la sua scorta.
I suoi concittadini lo odiavano, ma non osavano insultarlo, per questo si limitavano a salutarllo ossequiosamente ma freddamente.
Giunto davanti alla casa di una donna seduta a filare, questa gli disse con un largo sorriso “salute a te Nerone, possa tu vivere a lungo”.
L’imperatore stupito da tanto calore le chiese “sei l’unica dei miei cittadini che mi saluta con tanto calore e mi augura lunga vita, perchè tu non mi temi?”.
Berta gli rispose “di te ormai si conosce tutto, e sappiamo cosa aspettarci e cosa non aspettarci, ma se qualcuno peggio di te diventasse imperatore, allora noi non sapremmo più cosa aspettarci…”.
Ammirato da tanta sincerità Nerone ordino’ alla donna di legare il suo filato alla porta e svolgerlo lungo il terreno retrostante la sua casa, la lunghezza del filo sarebbe stato il lato di un quadrato di terra da allora a lei assegnato con Editto Imperiale.
Da quel giorno capitò spesso che i concittadini di Nerone lo salutassero con sorrisi e complimenti, ma l’imperatore sussurrava “non è più il tempo che Berta filava”

6 pensieri su “Non è più il tempo che Berta filava

    • ciao massimo… buona domenica è ora di pranzo…. buon appetito…. io aspetto mia figlia che sta facendo uno stage e finsice x l’una e mezza.. mangeremo alle 2 se va bene,… uffi nn ci sn piu’ gli orari normali…di un tempo…. nn è piu’ il tempo che berta filava..nemmeno inq uesto caso…ahhhahh..ahhh un abbraccio stammi bene..vado a rosicchiare qualcosa se no qui mi rosico la tastiera… 🙂

      "Mi piace"

  1. ahahah carino questo post, immagina la berta aveva filato un maglione per Giuliano Ferrara? Povero Nerone, gli avrebbe dovuto donare tutta la città…. ahahahah Ciao buona domenica, con amicizia, Vito

    "Mi piace"

  2. Bello davvero……facile copiare tutti dopo come pecore…..la sincerità và premiata quand’è istintiva! Buona domenica Rosa, un abbraccio!

    "Mi piace"

Rispondi ✿

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.