albero genealogico!!! woww!


Da quando è mancato il mio papà, mi è presa la fissa di ricostruire la linea del tempo dei miei avi… forse finchè in vita abbiamo qualcuno a cui chiedere, non ci pensiamo piu’ di tanto o non andiamo piu’ in là dei nostri bisnonni, poi quando ci si accorge di non avere piu’ riferimenti a cui chiedere e la curiosità aumenta, l’impresa diventa ardua ed impegnativa. quest’estate mi sono rivolta al comune di nascita dei miei avi per richiedere un certificato storico, a me non interessava averlo in carta legale ma in semplice carta libera, comunque il costo non era certo indifferente: 5.16€ a nominativo piu’ altri diritti di segreteria che ora non ricordo…cosi tra questo e tra il tempo che sarebbe stato necessario ho lasciato correre… in questi giorni, grazie al prezioso aiuto di un parente che ho trovato in rete ho potuto esaudire il mio desiderio… lui aveva avuto il mio stesso pensiero… e si era mosso personalmente andando agli uffici dell’archivio di stato della ns città, cosi con un lavoro da certosino è riuscito a fare un capolavoro. io ho imparato che  il fu Concilio di Trento nell’anno 1563  che impose infatti ai parroci l’obbligo di registrate TUTTI i BATTESIMI ed i MATRIMONI che avevano luogo in ciascuna parrocchiae che all’anagrafe del  comune si può arrivare fino al 1861per avere dati piu’ sicuri.. in effetti nel nostro comune il mio cognome -andronaco- prima dell’unità d’italia era registrato come -andronico- poi evidentemente sarà cambiato l’impiegato e la “i” è diventata “a”…del resto, era sovente che ci fossero tanti errori di trascrizione, dato anche il basso livello di scolarizzazione. Bè, posso dire di essere soddisfatta siamo risaliti fino ad un’antenata nata nel 1757. Cosi ho anche imparato che la legge non riconosce il vincolo di parentela oltre il sesto grado … 🙂  ero convinta fosse il settimo…

non si smette mai di imparare che bello…. grazie alla rete, grazie a questo strumento meraviglioso che è internet!!!!

3 pensieri su “albero genealogico!!! woww!

  1. Hai ragione cara Rosa, grazie a Internet la nostra conoscenza è facilmente ampliabile, è uno strumento straordinario, quando viene usato nel modo corretto. Ti auguro una serena giornata, un abbraccio!

    "Mi piace"

  2. credo che sia un strumento unico che si puo unire tante persone che vivono lontano ,,,si puo creare amicizie vere e pulite e anche ridurre il senso di solitudine per molte persone che sono sole ,senza amici e parenti
    ma tutto dipende da come lo usiamo ….
    dolce pomeriggio di giovedi

    "Mi piace"

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.