Genitori assenti …


Il primo e fondamentale luogo dove si educa è la famiglia, da che mondo è mondo, i genitori sono i primi ed insostituibili educatori dei figli per diritto e dovere naturale.
nessuno si può e si deve sostituire ad essi.
scuola e altre istituzioni si devono affiancare nel loro cammino per il bene delle   nuove generazioni, ma le famiglie devono essere presenti e non delegare i compiti al resto della società.
non servono ragionamenti complicati, basterebbe il buon senso.
ma il buon senso spesso è latitante..
dare alla luce un bimbo è un miracolo di Dio, quindi i genitori  devono darlo alla luce come persona e come cristiano. L’impegno certo è notevole, ma un genitore deve formare il proprio figlio come uomo ma anche come essere spirituale, per poterlo introdurre alla realtà che lo attende per poi affrontare la vita con coscienza e con l’anima.
la famiglia  una volta era un nido sicuro dove discutere e confrontarsi dove ammettere i propri errori, dove chiedere consigli, dove c’erano regole e rimproveri se necessari, c’era la distinzione tra il bene e il male –  tra i diritti e i doveri, la  famiglia costruita sulla roccia nella quale si poteva sempre trovare una sicurezza affettiva ed educativa.
invece le famiglie oggi son diverse, la società è diversa e le realtà famigliari sono spesso provvisorie, ed in queste circostanze i figli non hanno sicurezze.
lo si vede nelle classi di oggi, i ragazzi non hanno riferimenti da cui  prendere esempio, i genitori spesso e volentieri non parlano ai loro figli, ne di cose banali tanto meno affrontano discorsi + impegnativi.
i ragazzi sono costretti a seguire i suggerimenti dei genitori nelle scelte di vita quotidiana ma poi in loro non riconoscono il modello da cui prendere esempio. spesso i genitori impartiscono obblighi e doveri senza motivarli e  cosa + grave senza    insegnare quanto detto   con la loro testimonianza , inutile dire ad un figlio che una cosa la deve fare se poi il genitore è il primo ad evitarla.
ci lamentiamo che queste nuove generazioni son cosi poco mature , ma ahimè la colpa è solo di noi genitori.
detto questo, preciso che x fortuna non  i tutti nuclei famigliari si vive cosi, ma  su una decina prese a campione si vede la presenza della famiglia solo su quattro .e questi  sono numeri che fanno riflettere.

Annunci

3 thoughts on “Genitori assenti …

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...