Papà…♥ 03 settembre


Ciao pà, oggi sono tre anni  che ci hai lasciato,   proprio in questo mese che per me era il piu’ bello dell’anno tanto da sceglierlo per sposarmi

 Tre anni fa Il destino spietato fino alla fine ha voluto giocare con le nostre vite e mi ha costretto a vivere il giorno dell’ anniversario di matrimonio in modo davvero doloroso:  18 anni prima eri tu che mi accompagnavi all’altare per mettermi nelle mani di Lillo per la benedizione del Signore, ed poi nel 2010 ero io che ti affidavo ai piedi dell’altare nelle mani di Dio.

Se tutto questo poteva essere piu’ duro e doloroso  cosi lo è stato.

E da allora ogni benedetta  sera la tristezza, e la malinconia mi avvolge come un lenzuolo fresco di bucato,

momenti in cui  la tua assenza  mi attanaglia e tutto si dipinge di scuro,  e di dolore.

Ricordi quante volte ci siamo promessi che chi sarebbe passato  per primo “oltre” avrebbe rivelato  in sogno come è davvero vivere in quella nuova dimensione.

Ti ho sognato centinaia di volte (e per non dimenticarli li ho scritti tutti), e mi sei sempre apparso sereno e desideroso di non tornare piu’ indietro quaggiu’.

Per questo voglio pensare davvero che tu li finalmente abbia potuto trovare la pace vera ,che tu possa aver meritato di incontrare senza ulteriori sofferenze il volto misericordioso di ns padre,  che tu abbia potuto riabbracciare la tua cara mamma  che troppo presto hai perso, assieme agli altri affetti  tuoi piu’ cari.

Ogni mattina, sentendo il fischio del treno so che quello è il tuo saluto  ed è strano che pur abitando da 19 anni nella stessa casa, solo dopo la tua scomparsa io abbia fatto caso a questo suono che da una parte mi accarezza l’anima ma dall’altra me la trafigge.

E cosi  di primo mattino Il mio pensiero va a te con tutto il cuore, sai,  dicono che  i tuoi occhi rispecchiano i miei,

dicono  che ti assomiglio tantissimo e non solo fisicamente

e questo   per me è motivo di orgoglio, come  quando ancora le persone mi fermano e mi raccontano di te e della tua disponibilità , e del tuo sorriso.

L ‘amore che mi hai dato è stato immenso, con l’esempio della tua vita, anche se è proprio vero che per apprezzare pienamente un valore lo dobbiamo prima perdere.

Anche se tu non stai più qui con me io continuerò a parlarti , e tu  senz’altro  da lassù mi ascolterai, ti prometto che cercherò di sorridere sempre come facevi tu … anche se avvolte e un pò difficile. Si dice che la vita è  un soffio e tu come il vento sei volato  via, ma né  il vento né altro   potrà mai cancellare la tua esistenza, perché si dice che

“la speranza da vita, la vita da ricordi,

i ricordi danno l’ immortalità…” e tu questo sei per tutti noi    

                                                              ciao papà-

  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

un grazie a tutti coloro che stasera hanno condiviso con noi questo momento di preghiera 

15 thoughts on “Papà…♥ 03 settembre

  1. Pingback: Papà, non c’è parola piu’ dolce | ❀ Rоѕa ❀

  2. Un abbraccio Rosa …. la vita è un soffio purtroppo. Il tuo papà sarà sempre vivo nei tuoi ricordi,ed è sempre vicino anche più vicino di quando lo era prima. Ti commento di notte, non riesco a dormire domani devo fare un ecografia ed ho fifa…ciao❤

    Liked by 1 persona

  3. Ciao, Rosa. “finalmente potrò leggervi”… Da me ti aspettano un post su una bellissima canzone coutry dedicata al mare, ed un altro su un canto sardo scritto nel ‘700 da uno che possiamo chiamare “iI Goffredo Mameli sardo”, perche’ anche grazie al suo inno, i sardi vinsero una battaglia contro le tirannie feudali. A prsto, Rosa, trascorri un sereno fine settimana (oh, caspiterina, da me piove e non potro’ andare al mare). Ciao🙂

    Marghian

    Mi piace

  4. Pingback: Il buco nero | ❀ Rоѕa ❀

Rispondi ✿

