l’uliveto


ora vi faccio vedere l’ambiente naturale che qui in calabria non smetterei mai di osservare:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 perchè la quiete che si respira… profuma di resina, di cose buone, ci cibo buono e di valori unici

13 pensieri su “l’uliveto

  1. Io li ricordo queste piante di ulivo nei ricordi della mia infanzia lontana. Li vedevo tutte le volte che transitavo da Gioia Tauro per andare a Reggio.
    Poi quelle piante furono distrutte per far posto al porto di Gioia ed ora, al posto delle piante, ci sono tonnellate di ferro arrugginito. Non ci sono più quelle piante e non ci sono più i “Trappeti” dove si produceva lo squisito olio extravergine di prima spremitura artigianale. Ed il ricordo della mia infanzia è stato infranto l’ultima volta che arrivai alla stazione di Gioia col rapido da Roma. Non credo che nel cambio la Calabria ci abbia guadagnato! Quella fu l’ultima volta che vidi i luoghi della mia infanzia. Era l’anno 1996!

    "Mi piace"

    • su per venire in paese è ancora pieno, anche se alcuni anni qualcuno ha pensato di togliere gli ulivi e mettere i kiwi… chissà forse grazie a qualche agevolazione economica…ora vedo che li stanno rimpiantando, sono piccini piccini… :-*… si anche qualche trappito ancora si salva… almeno deve se no io l’olio dove lo prendo poi? :-* ………. torna nei luoghi dove sei cresciuto… anche se rimangono nel cuore si ha bisogno di viverli ogni tanto.

      "Mi piace"

      • Troppo tardi per me!
        Sono contento, invece, di sapere che gli alberi secolari della mia infanzia ritorneranno ancora a vivere nella Piana di Gioia Tauro. Io l’olio lo compro sul Garda perchè mi ricorda quello che usava mia madre quando ero ragazzo sia per sapore che per trasparenza.
        Ciao.

        "Mi piace"

      • ottimo anche l’olio del garda… io non amo quello siciliano.. almeno quello che ho provato.. i miei amici qui lo fanno dalla prima spremitura a freddo extra vergine e con 0.2 di acidità… spero per loro sia una buona annata…ciao ciao

        "Mi piace"

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.