La statua della fede


001

In realtà in un primo tempo si chiamava la statua della religione fu  eseguita dallo scultore Santo Varni nel 1875.

Essa si erge all’ingresso del cimitero monumentale di Staglieno nel Viale delle Fede, è alta 9 metri: la sua lavorazione richiese ben dieci anni di lavoro. Fu scolpita a Carrara, luogo dell’estrazione del marmo, venne lavorata in tre blocchi separati e trasportata via mare al porto di Genova. Il montaggio venne effettuato l’11 dicembre 1875.  Davanti al cancello del cimitero per poter mettere la statua su di un carretto gli uomini chiesero un ulteriore mano ad un passante che si offrì, ma disgraziatamente la statua scivolò uccidendo il povero malcapitato ma fortunatamente non si ruppe.

Lo scultore si avvalse di una modella come fonte ispiratrice per le sembianze, una ragazza che abitava nel borgo di Pantema, nell’entroterra genovese. Luigina Traverso era il nome della ragazze e sulla casa dove abitò oggi è posta una targa a ricordo.

15 pensieri su “La statua della fede

    • ciao rebecca, grazie x il tuo augurio ne ho davvero bisogno, questi non sono giorni sereni, ieri si è spento il fratello di mio marito a aoli 55 anni, quindi scusami se non passerò da te in questi gg,,, ma tra il da fare e la testa che non ho per stare al pc…sarò assente per qualche giorno…tempo di organizzare e fare le esequie…ti abbraccio♥

      "Mi piace"

      • anche il fratello di gianni e morto giovanissimo con 52 anni due anni fa… chi sa perchè .. ti capisco non ti devi preocupare… abbraccia da parte mia il tuo marito… con amicizia Pif

        "Mi piace"

      • sai a volte quello che portiamo dentro lo facciamo vedere attraverso post suggestivi.. non so perchè… ❤

        "Mi piace"

      • sempre… anche quando non ci siamo più…la vita continua.. e fra qualche anno non sara nemmeno più un ricordo.. noi non abbiamo figli… con noi se ne va anche il ricordo… strano ma non mi importa..

        "Mi piace"

  1. Ciao Rosa. Non conoscevo queto”monumento alla fede” ne’-tanto meno- la sua storia. Chiaramente si ispira comunque anche alla figura tradizionale della Madonna, “il cielo che sta ai suoi piedi” eccetera. Ciao.

    Marghian

    "Mi piace"

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.