La mamma è sempre la mamma


Ogni anno vi sfugge la data della festa della mamama e avete timore di scordarvela? E’ una questione comune, ma facilmente risolvibile: se prima la data era l’8 maggio, da qualche anno la celebrazione di questa festività è stata fissata per la seconda domenica di maggio.

La storia della Festa della Mamma 
L’origine della Festa della Mamma è probabilmente molto antica, dato che già i pagani organizzavano riti e festeggiamenti in onore della dea della fertilità, i quali spesso coincidevano con l’equinozio di primavera. 
In tempi più recenti, all’inizio del ‘900 è stato promosso in America il Mother’s Day da Anna Jarvis: una giornata alla memoria della figura materna legata alla pace, in ricordo della propria madre, attivista pacifista. Questa iniziativa è stata ufficializzata e resa istituzione nel 1914, dal presidente Woodrow.
In Italia invece è arrivata più avanti, quando la seconda domenica di maggio del 1956, è stata celebrata nel comune ligure di Bordighera, su iniziativa dell’allora sindaco Raul Zaccari e di Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale della zona. Nel 1957 fu ripresa anche ad Assisi, per la precisione a Tordibetto, da don Otello Migliosi, con il significato religioso e cristiano di madre, quale tratto di unione tra popoli e culture diverse.Nel 1958 la Festa della Mamma diventò istituzione anche in Italia.
Ad oggi, la seconda domenica di maggio, questa festività viene celebrata in moltissimi stati del mondo, dall’Ucraina a Hong Kong, dal Cile a Malta, dalla Nuova Zelanda al Sudafrica e così via.

Ecco il calendario per sapere la data della Festa della Mamma del 2014 e per i prossimi 10 anni:

  • 11 maggio 2014
  • 10 maggio 2015
  • 08 maggio 2016
  • 14 maggio 2017
  • 13 maggio 2018
  • 12 maggio 2019
  • 10 maggio 2020
  • 9 maggio 2021
  • 8 maggio 2022
  • 14 maggio 2023
  • 12 maggio 2024

 

  • copia-di-sfondo

vi lascio questo video divertentissimo e reale

Annunci

20 thoughts on “La mamma è sempre la mamma

  1. non ho mai festeggiato la festa della mamma, credo si dovrebbe onorare la madre sempre in ogni circostanza… questo va anche per la festa del papà 😉 felice gionata cara Rosa

    Mi piace

  2. Ciao Rosa, mi era sfuggito che la festa della mamma fosse una festa mobile .
    “dato che già i pagani organizzavano riti e festeggiamenti in onore della dea della fertilità, i quali spesso coincidevano con l’equinozio di primavera”. Vero, ma addirittura questa festa ha origini molto antiche; seimila anni, una statuetta di “dea madre” che io ho custodito, quando lavoravo al museo a archeologico di Cagliari. E ce en sono di molto piu’ antiche. ciao, e buona domenica 🙂

    Marghian

    Mi piace

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...