Cicaleggio


cosa c’è di piu’ estivo del canto delle cicale?

ma lo sapevate che il suono emesso non proviene dalla bocca, ma 

bensi dal movimento delle ali?  …(ahh io l’ho scoperto ieri)

il loro movimento ha due scopi: uno  è per allontanare i predatori e l’altro è  per attirare le femmine per l’accoppiamento.

Quindi sono solo i maschi a cicaleggiare.

Durante l’estate la formichina lavora duramente, mettendosi da parte le provviste per l’inverno. Invece la cicala non fa altro che cantare tutto il giorno. Poi arriva l’inverno e la formica avrà di cui nutrirsi, dato che durante l’estate avrà accumulato molto cibo. La cicala avrà i morsi della fame, andrà dalla formica a chiederle se le darà qualcosa da mangiare. La formica le dirà: «Io ho lavorato duramente per ottenere questo; e tu, invece, che cosa hai fatto durante l’estate?» «Ho cantato» dirà  la cicala. La formica allora ribatterà: «E allora adesso balla!»

Morale: chi nulla mai fa, nulla mai ottiene

Ho visto una cicala ereditare una fortuna da una formica morta di stress

gif_animate_buongiorno_03

6 thoughts on “Cicaleggio

Rispondi ✿

