La massoneria


Stavo leggendo che anche il presidente Truman era nella massoneria

io di massoneria non se no una beata cippa

ho cercato su google e hanno il loro sito...

bè….. non mi pare cosi male la massoneria, voi che idea avete in proposito?

5 pensieri su “La massoneria

    • sicuramente qualche magagna c’è …che nel sito non si legge… come in tutte le cose qualcosa sempre sfugge di mano anche se si parte con le migliori intenzioni… ma quindi i carbonari erano simili? … ciao silvia♥ buona domenica, oggi qui si respira sono scese un pò le temperature

      "Mi piace"

  1. Ciao Rosa, ciao Mi, ciao Silvia. Come state? E’ un bel di sere che non mi affaccio nei blogs, compresi i miei 😆 . Sto cenando presto, in queste sere, aandare al mare nel pomeriggio comporta anche questo, e dopo cena ho voglia solo di andare a letto, di mattina sveglia alle 6 🙂

    Già, la Massoneria. C’e parecchio da dire su questa cosa. Per il poco che me so, posso scrivervi che la Massoneria e’molto piu’ potente di quanto possa far pensare il termine (per me riduttivo) di “setta”.

    E’una associazione segreta, si potrebbe definire un ordine iniziatico, una istituzione cioè che ammette alla pratica di certi culti e alla aquisizione di certe “conoscenze” proprio attraverso dei riti di iniziazione; la Massoneria ha certamente anche le caratteristiche di una setta, ci sono tutte le caratteristiche per definirla tale; è in effetti una istituzione a carattere fortemente religioso, con il suo lato esoterico e persino diabolico, infatti nelloro credo c’e’ che Lucifero è l’angelo di luce, eccetera, e che persino Satana potra’ ricongiungersi al Divino alla fine dei tempi…pazzesco.

    La Massoneria, pensate, “si vanta” di “discendere”, nella sua forte simbologia, addirittura dagli Egizi. Anche se la Masosneria è nata ufficialmente a Londra ai primi del ‘700, i massoni fanno risalire tutto alla edificazione nientemeno che del tempio di Salomone.

    La loro dottrina è molto complessa, c’e da perdersi: prende spunto come vi ho già scritto da simboli egizi, persino dal culto di Mitra!

    Il loro credo si basa sul “deismo”, che è una concezione “razionalista” di Dio, la cui esistenza si evince dalla logica delle cose e non è necessaria una Rivelazione tipo il Vangelo, ne’ esiste per loro una “Providenza”. Naturalmente negano la Trinità e Cristo come Figlio di Dio, essendo i massoni contrari ad una qualsiasi religione rivelata.
    Dio e’ per i massoni “l’Architetto cosmico”. Per questa idea di base del loro credo, I Massoni prendono esempio dal mestiere del muratore (infatti nella storia della loro costituzione dobbiamo rifarci alle corporazioni medievali, in specifico a quelle dei muratori): in soldoni, l’idea dalla quale essi partono è questa: cosi’come un muratore edifica una casa su progetto, così Dio ha creato l’universo. “Massone” deriva dall’inglese antico “mason”, “muratore”, e loro si fanno chiamare “Free Masons”, “Liberi Muratori”.
    E poi ci sono gli accettati, che “muratori” non sono, ma hano diritto ad essere “adepti”

    L’organizzazione della Massoneria è complessa, ci sono le logge massoniche, le correnti come il Grande Oriente d’Italia, o cariche di alto livello come quella di Gran Maestro d’Oriente (mi ricordo che un sardo, che di cognome faceva Corona, fu eletto gran maestro d’oriente negli anni ’80).
    La Massoneria, come vi ho scritto, è molto potente, e pare che rivoluzioni, guerre, e persino crisi economiche siano pianificate dai massoni. Certo non solo da loro: pensate ad altre organizzazioni segrete, “famiglie potenti” come i Rockefeller eccetera. Si dice in ambito complottistico che il mondo sia in mano a pochi: la Massoneria sarebbe una di quei pochi.

    “Liberte’, Egalite’, Fraternitè” e’ un motto massonico, e – dicono certi storici..- appunto, persino la Rivoluzione Francese, la nascita degli Stati Uniti e forse persino l’unità d’Italia sono in parte opera della Massoneria. In passato Templari, Rosacroce, Catari ed altri, hanno pure loro arricchito di simboli (e non solo) la Massoneria.

    Truman? Rosa, ti stupisci? George Waschington! Guarda(te) la moneta da un dollaro, è piena di simboli massonici (l’occhio vigile di Dio, il compasso, la piramide…). Garibaldi, forse Cavour ed altri erano massoni. Pensate all’Illumnismo.potete fare un accostamento fra il secolo dei lumi e la massoneria. Mozart era massone. Pensate quanto è potente questa organizzazione, una cosa enorme. Ecco perché vi ho scritto che è riduttivo parlare solo di una setta.

    Scusami, Rosa, se ti ho fatto un post 🙂 Naturalmente, guardate anche in Internet, non fate affidamento solo su quanto ho scritto io. Ciao 🙂

    Marghian

    "Mi piace"

    • “Guarda(te) la moneta da un dollaro, è piena di simboli massonici..”. Nooo, non la moneta, testone che sono, la banconota (anche se, ci scommetterei, anche nela monetina qualcosa ci sarà). Ciao.

      "Mi piace"

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.