effusioni carezze &…..


riflettevo tra me e me…delle diversità che abbiamo tra di noi:
in modo particolare pensavo al rapporto che abbiamo da adulti con i nostri genitori…
si preciso-da adulti- poichè l’adolescenza e la crescita prima hanno una loro dimensione.
ci sono alcuni di noi che hanno con i figli un attaccamento oserei definire quasi morboso… e altrettanto dicasi di  figli nei confronti della mamma -in modo piu’ accentuato che verso il padre-…Ragazzi di 40 anni…con una famiglia loro… che nn riescono a tagliare quel cordone ombelicale…che se non sentono al telefono minimo tre volte al giorno la mamma o la figlia…quasi quasi  non possano respirare…
mi chiedo qual’è la normalità?
ovvio sempre nella via di mezzo…lo so già di mio…Sarcastico
inutile anche precisare che ogni storia è a sè…con il suo passato e il suo vissuto…
io amo la mia mamma…. ma non sento il bisogno di sentirla tutti i giorni…se va tutto bene..ok … va bene…se c’è un problema …allora è diverso… e vi dirò di piu’ sento piu’il bisogno di sentirla  se è lontano da me che se è qui ad un tiro di schioppio …
tutto questo, secondo voi ha a che fare con l’affettività?
si può essere poco espansivi in smancerie ma amare lo stesso profondamente?
io penso di siPensieroso
perchè alcuni di noi… ( non se capita a tutti…. ma a me si) crescendo
perdono la spontaneità di relazionarsi con gli affetti piu’ importanti (mamma e papà) con gesti coccolosi e teneri ???… pur magari riuscendo a donarli ad  altri anziani che sn nella ns vita?
con i figli è sempre  diverso…. con loro è sempre spontaneo e naturale scambiarsi effusioni…hahh..finchè probabilmente non cresceranno e saranno loro a mandarci a spigolare quando cercheremo nelle loro mani una carezza…
la vita è un ciclo…che forse si ripeterà…. me lo devo aspettare?—
emh ..mi sa di si…:-)Imbarazzato
sono io a non entrare nello standard…???
voi come siete cresciuti? mammoni (nn mi viene un sinonimo…ma nn vuole essere
in senso dispregiativo e offensivo)
oppure spiriti liberi come me?
Image and video hosting by TinyPic
11 thoughts on “effusioni carezze &…..

  1. Certo il carattere fà quasi il 100% del comportamento, secondo me!Però il più è anche l\’ esempio!Credo, è però una mia idea.. che dovrai aspettarti da Simona quel che le avrai fatto vedere col tuo esempio e quello che le avra\’ dato Lillo.Anche io con i miei non ho mai avuto un rapporto di grandi baci e carezze, da ragazza in poi, intendo!E a me questo è però mancato..e quindi dò a Gaia tutto quello che vorrei ricevere, e anche a Marco!Se tu non ne patisci di questa mancanza d\’ affetto coi tuoi è perchè ti và bene così e stop.Ma è anche vero che io mia mamma la sento al telefono almeno un paio di volte al giorno..Non essendo una cosa forzata, ma fatta con piacere da entrambe le parti, è semplicemente la nostra abitudine di rapportarci!Quindi carattere esempio abitudini gesti spontanei..di tutto ciò un pò!Un abbraccio.. stretta di mano(?? 😉 ??) Sabry

    Mi piace

  2. Ci sono caratteri diversi, storie diverse, bisogni diversi per ogni persona.A volte nella stessa famiglia, ad esempio tra fratelli c\’è un rapporto differente tra figli e genitori.Non parlo di preferenze, ma piuttosto differenze di approcci.C\’è chi è più timido ma dimostra in altra modo il voler bene, c\’è chi di attenzioni ed effusioni vive e non potrebbe farne a meno di darne o ricevere.Bhè l\’importante è che ci si voglia bene e ci si a rispetto.Tutto il resto sono solo modi diversi di prendere la Vita.Buona serata da Carlo.

    Mi piace

  3. non sono cresciuta mammona, penso sia stato un bene, e forse anche un male, perchè essendo anche figlia unica non potevo confidarmi con nessuno, tutto dentro di me. Ma qualche annetto fa (si fa per dire) l\’approccio con i genitori era molto diverso da quello attuale. Io credo e dico credo perchè in pratica non posso metterlo (ho un figlio disabile grave come tu saprai) ripeto credo che comunque la distinzione dei ruoli debba esserci sempre. la madre e il padre sono genitori e devono essere tali indipendentemente dall\’amore, dalle coccole, dalle effusioni, dagli aiuti, dalle confidenze. Una mamma per amica la vedo solo nei telefilm, sempre due generazioni diverse…un abbraccio

    Mi piace

  4. Sono sempre stata mammona , ma nello stesso tempo non ho mai avuto verso lei gesti coccolosi e di conseguenza anche ora non riesco ad averli.L\’ ho sempre cercata perchè sento un forte legame con lei è l\’unica amica vera che ho.

    Mi piace

  5. sabry— x me nn è questione di esempio a parer mio….da piccolina anche io ero cucciolosa… poi crescendosn cambiata…mi è risultato difficile continuare come ad allora…sentirsi + volte al telefono….- sn abitudini—> io nn avrei che dire…hahhh…… ops…preciso..che da questo post magari ne esce fuori una rosellinaselvaggia al 100%…. TRANQUILLI…. solo al 50% ahhh…–cassy…anche io sn figlia unica…e ho imparato ad essere indipendentee autonoma nn so se x questo – o proprio x mio carattere….ma forsesapere di essere soli in qualche modo ti fortifica…e concordo con te…con il fatto che i ruoli vanno mantenuti…altrimentisi perde di credibilità agli occhi dei figli e poi ci si pente x ciò che si ottiene in cambio…miki…il tuo pensiero mi è piaciuto….sn stata mammone-dici-… ma se ho capito bene tu le coccole le volevi…le vorresti…. ma glieli facevi alla mamma?carlo dici bene…il rispetto nn si vede dai gesti e dai sorrisini…un cuore di mamma questo lo sente….ognuno di noi siamo un figlio e poi un genitore unico e speciale…

    Mi piace

  6. mi ritengo una Donna mamma e figlia indipendente …………..nonostante cio la mia mamma e il mio papa restano amore infinito e hanno un posto speciale nella mia vita e in quella della mia famiglia loro mi possono chiamare sentire cercare sempre anche venti volte al giorno io ci sono e ci saro………. la mia preoccupazione e invece quando mi mancheranno le loro chiamate……..!!!!allora si che saranno problemi……..spero che questo insegnamento e amore l abbiano assorbito anche i miei figli……..

    Mi piace

Rispondi ✿

