“par condicio” San Faustino


Dopo San Valentino, festa degli innamorati è stata istituita anche la festa dei single, San Faustino che si festeggia il giorno 15 di febbraio, per fare in modo che anche chi non ha l’anima gemella, per scelta o per causa di forza maggiore, il 15 febbraio potrà festeggiare da solo o con gli amici. Il nome Faustino deriva da latino e significa propizio e favorevole…. Beh naturalmente propizio e favorevole ai nuovi incontri!!! In realtà San Faustino, oltre ad essere il Santo dei Single è il patrono di Brescia. Secondo la leggenda Sa Faustino apparteneva ad una nobile famiglia pagana di Brescia, entrò nell’ordine equestre e ne divenne cavaliere. Dopo i numerosi colloqui con il vescovo Sant’Apollonio fu attratto dal Cristianesimo al quale si convertì ottenendo il sacramento del Battesimo.
Da questo momento in poi la sua missione fu quella di evangelizzare tutte le terre del bresciano. Non mancarono le persecuzioni da parte delle potenti famiglie di Brescia con il sostegno dell’imperatore Adriano che dà l’autorizzazione a decapitarlo nel caso in cui San Faustino si fosse rifiutato di abiurare. Sarà proprio l’imperatore che di ritorno dalla campagna militare condotta nelle Gallie, passando per Brescia chiederà a Faustino un sacrificio per il dio Sole. Il Santo si rifiuterà e danneggerà la statua del dio. A questo punto l’imperatore ordina che sia dato in pasto alle belve del circo, le quali però si accovacceranno ai suoi piedi.
Faustino chiederà ed otterrà la conversione di molti tra coloro che assistevano allo spettacolo circense suscitando nuovamente le ire dell’imperatore che ordina che Faustino sia bruciato vivo, ma le fiamme non lambiscono nemmeno il vestito del futuro Santo. Trasferito con forza prima a Milano e poi a Roma, San Faustino dopo diverse torture giunge a Napoli dove viene abbandonato su una barchetta, questa volta viene salvato dagli angeli che lo riporteranno a riva. L’imperatore gli ordina di ritornare a Brescia dove il 15 febbraio verrà decapitato.
Annunci

7 thoughts on ““par condicio” San Faustino

  1. Ma forse, San valentino e San Faustino non vanno tanto d’accordo. Se San Valentino si impegna ad aiutare uno scapolo a trovare l’anima genmella, questi cessa di essere single; e magari c’e san fautino che si oppone: “cosi’ perdo clienti io!” 😆 .

    Marghian

    Mi piace

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...