“Maestra, perchè esistiamo?”


Vi racconto quanto mi è capitato ieri con i bimbi piccoli del catechismo ( ieri avevo la seconda elementare), cosi potete anche voi capire quanto stare con loro mi faccia crescere nella fede ed amare sempre di più Gesù.
Ieri avevo pronta la lezione sulla passione, morte e resurrezione di Cristo, che avrei affrontato come ogni volta assecondando anche le loro domande.
Il  nostro gruppo è ben assortito: con bimbi davvero desiderosi di conoscere Gesù, le sue azioni e le sue parole.
Mi sorprendono spesso- con le loro domande, ma ieri una in particolare mi ha colpito.

Generalmente è il tipo di domanda che si pone un uomo, che ha passato l’adolescenza, che è cresciuto leggendo filosofia che inizia a fare i conti con la vita.

“Maestra, perchè esistiamo?”

E qui la domanda mostra subito  tutta la sua complessità e che probabilmente non tutta la classe se la fosse posta; ma il fatto che anche se in mezzo solo  di loro l’abbia pensata ed esposta rende evidente che i nostri bambini sono molto più’ presenti di quanto spesso noi stessi  pensiamo.
Come ho sempre sostenuto: questa è stata la dimostrazione che non c’è alcuna differenza tra discorsi che si possono fare con i grandi e quelli da affrontare con i più’ piccoli.

Tutto sta nel percepire con sensibilità le loro necessità ed affrontarle con le parole giuste: se loro chiedono è davvero il momento in cui sono pronti ad avere le risposte. Anzi, è necessario e doveroso da parte dei genitori ed educatori offrirle loro con le loro parole, e con la loro testimonianza di vita.

“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro” (Mt 18,20),

e Gesù c’è SEMPRE in mezzo a noi: perchè se cerchiamo Dio lo troveremo sicuramente, ed allora avremo la risposta a tutti i nostri interrogativi, lo ameremo sempre di più’ ed arriveremo  un giorno a capire quanto  Lui ci ama.

Grazie Gesù, grazie bimbi ♥

10

Annunci

3 thoughts on ““Maestra, perchè esistiamo?”

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...