21 aprile 753 a.C.: Fondazione della città di Roma


 
banconote

dal web

– Il nome di Roma non deriverebbe da quello del suo fondatore Romolo, ma dalla parola etrusca “rumon”, che significherebbe “città del fiume” o “città sulla collina”. Roma fu costruita sopra sette colli. La tradizione dice che la città fu fondata da Romolo sul Colle Palatino. Altri importanti villaggi occuparono le pendici degli altri sei colli, anche se incerta è la veridicità della designazione dei sette colli, essi sarebbero: Palatino (Mons Palatinus), Aventino (Mons Aventinus). Quirinale (Collis Quirinalis). Viminale (Collis Viminalis). Celio (Mons Caelius). Esquilino (Mons Esquilinus). Campidoglio (Mons Capitolinus).
altro post qui
Annunci

13 thoughts on “21 aprile 753 a.C.: Fondazione della città di Roma

  1. Ci sono foto dell\’evento? Chessò giornali, intercettazioni, documenti….testimoni, pentiti? NOOOO! Allora l\’evento non è certo…SONO SOLO DICERIE! Ahahahah!Buona Giornata da Carlo.

    Mi piace

  2. interessante! …sai a cosa facevo caso? che Quir-inale e Vi-minale ..fa rima con Criminale …strana coincidenza :-)))oppure quando uno dice: ti querelo!!! …un qualcosa che ha a che fare con il Quirinale …e bravi romani …allora è vero che è tutto un magna magna ..ihih. Famme sta bono che abito a due passi da roma …me vengono a menà :-Panche Palatino, Aventino, Esquilino ..fanno rima con Yomo ..ehm con cretino!e il Celio e il Campidoglio nascondono il gobbo di Andreotti …che fa rima con Totti …si si è nato tutto a Roma …tacci loro :-)Lupa, nomme guardà così che con tutte quelle zinne te salto addosso ..prrrr prr pr p

    Mi piace

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...