in bocca al lupo


conoscete la famosa frase augurale <in bocca al lupo?>

mi sono sempre chiesta l’origine di questa metafora…

e siccome  da piccola  e  non solo non  ho mai capito il senso di augurare qualcosa di brutto, perchè finire tra le fauci di un lupo per me era davvero terribile- nell’immaginario collettivo il lupo ha sempre incarnato  l’animale predatore del bestiame  e non – ero giustificata a temerlo? 

quindi questa frase mi ha sempre spiazzato.

però pensandoci meglio potrebbe anche essere interpretata  in modo piu’ umano e moderno.  Oggi sappiamo che  solo quando malauguratamente ti avvicini alla tana dove ci sono dei cuccioli che il lupo diventa molto pericoloso. La lupa sposta i suoi cuccioli di tana in tana prendendoli in bocca. Questo diventa quindi il posto più sicuro per loro. Romolo e Remo sono stati presi in bocca e portati nella tana dalla lupa. Così la Lupa ha salvato loro la vita. In bocca al lupo significa quindi che lo spirito del lupo sia con te e ti protegga dai pericoli della vita come la lupa protegge i suoi cuccioli tenendoli in bocca. La risposta piu’ giusta da dare quando ti dicono “in bocca al lupo” è quindi “viva il lupo”  oppure “grazie” … non crepi il lupo.. se no ti mangia  

11 thoughts on “in bocca al lupo

  1. viva il lupo !
    se poi si mangiasse la bestiola che ogni notte gira per il mio giardino distruggendomi le piante appena trapiantate e ravattando in tutti i vasi …. gli farei pure un monumento in mezzo al giardino……

    Mi piace

    • …ciao quarc sapessi che discorsi su questo argomento con mio marito… è il mio punto di vista per spiegarmi il perchè della metafora… lui non condivide il mio modo di vedere che sarà anche sbagliato, ma x ora è l’unico che comprendo… nn sn saggia x nulla , sn confusa..ahh ciao quarc felice domenica :-*

      Mi piace

      • Non bisogna mai sottovalutarsi; è altrettanto sbagliato (peggio) essere presuntuosi.
        Buona domenica.
        Quarc

        Mi piace

Rispondi ✿

