Pocahontas


 

dal web

1614: all’età di 19 anni la principessa indiana Pocahontas (vero nome “Matoaka”, pare) sposa l’inglese John Rolfe.

Morirà durante un viaggio in Europa nel giugno 1617, lasciando nella disperazione il marito John Rolfe800px-Pocahontas-saves-Smith-NE-Chromo-1870

 

Pocahontas è nota per la sua storia d’amore con un colono inglese, ma nella realtà questo sentimento non è mai esistito. Pocahontas era la figlia del capo della tribù di Powatan, insediata nell’attuale Stato della Virginia.
All’epoca dei fatti (circa il 1607-1613) gli inglesi avevano creato varie colonie in questo territorio, di conseguenza, ebbero a scontrarsi violentemente con i nativi americani. John Smith, uno dei capi coloni, venne catturato e fatto prigioniero della tribù dei Powatan, si narra che durante la sua esecuzione Pocahontas si frappose tra l’inglese e il boia, salvandogli così la vita e ponendo le basi per un dialogo tra i due popoli.
In occasione di un tranello della sua tribù nei confronti di John Smith, Pocahontas salvò nuovamente la vita di quest’ultimo, avvertendolo in anticipo. Mai, si ribadisce, mai ci fu tra i due una storia d’amore.Il rapporto di Pocahontas con il padre/capo tribù, era molto conflittuale, poiché la giovane donna, a differenza di quest’ultimo, era contraria alle armi e prediligeva il dialogo. Ad un certo punto Pocahontas venne fatta prigioniera dai coloni, i quali in cambio, volevano riscattare dei prigionieri inglesi catturati dalla tribù di Powatan. Le trattative andarono per le lunghe e Pocahontas visse con i coloni inglesi per circa un anno.
Ne seguì una dura lotta, Pocahiontas cercò di mediare operando come interprete tra i due popoli. Durante la sua permanenza nella colonia inglese, Pocahontas affinò la lingua e si convertì alla religione cristiana, . Dopo aver ricevuto il battesimo, cambiò nome in Rebecca, ed in seguito al matrimonio,Rebecca Rolfe-conobbe un vedovo inglese che si era innamorato di lei e lo sposò.
La coppia ebbe un solo figlio maschio e la loro unione aiutò molto il clima di distensione tra i coloni e i nativi americani.

Dopo un po’ di anni, i due sposi tornarono in Inghilterra, dove Pocahontas incontrò nuovamente John Smith.
Successivamente la nostalgia di Pocahontas della terra natia, portò i coniugi ad imbarcarsi per tornare in Virginia, ma durante il viaggio la giovane si ammalò gravemente di polmonite e morì. Non si sa bene dove sia stata sepolta.
Tutt’oggi ci sono in Virginia molti discendenti di Pocahontas e di suo marito, tra cui anche Nancy Reagan..

Annunci

One thought on “Pocahontas

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...