…il tempo di un ☕


Quando le cose della vita ci superano, quando 24 ore al giorno non ci bastano, ricordati di queste parole:
Un professore di filosofia, davanti alla sua classe, senza dire una parola, prende un barattolo grande e vuoto e procede a riempirlo con delle palle  da golf. Dopo averlo riempito chiede agli studenti se il barattolo fosse pieno. Gli studenti sono d’accordo e dicono di si, così il professore prende una scatola piena di palline di vetro e le versa dentro il barattolo, le palline di vetro riempiono gli spazi vuoti tra le palle da golf.  Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e loro rispondono di nuovo di si. Poi il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo, ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo fosse pieno. Questa volta gli studenti rispondono con un si unanime. Il professore velocemente aggiunge due tazze di caffe’ al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Gli studenti si mettono a ridere in questa occasione e quando la risata finisce il professore dice:
“voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita.
Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, I figli, la salute, gli amici, l’amore, le cose che ci appassionano. Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restasse solo quello, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina ecc. La sabbia e’ tutto il resto, le piccole cose.
Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia non ci sarebbe posto per le palline di vetro e per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita, se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energie nelle cose piccole non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Fate attenzione alle cose che sono cruciali per la vostra felicita’; giocate con I vostri figli, prendetevi il tempo per andare dal medico, andate con il vostro partner fuori a cena, praticate il vostro sport o hobby preferito. Ci Sara’ sempre tempo per pulire casa, per riparare la chiavetta dell’acqua, occupatevi prima delle palline da golf, delle cose che realmente importano, stabilite le vostre priorita’, tutto il resto e’ solo sabbia”
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il caffe’ e il professore sorridendo rispose: “sono contento che tu mi abbia fatto questa domanda … E’ solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la vostra vita, c’e’ sempre posto per un paio di tazze di caffe’ da bere con una persona cara”19556
155

6 pensieri su “…il tempo di un ☕

Rispondi ✿

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.