L’espressione “avere le corna” o più semplicemente l’espressione “cornuto, accompagnata dal classico gesto delle corna, oltre ad essere una delle offese più comuni, è spesso utilizzata per indicare qualcuno che è stato tradito.
L’origine di questo modo di dire trova le proprie radici nella mitologia.
Si narra infatti che nell’isola di Creta, la regina Pasifae, moglie del Re Minosse fosse molto restia ad avere rapporti sessuali.
Fu così punita da Afrodite, Dea dell’amore, che la rese totalmente dipendente del sesso, praticamente una ninfomane.
Dopo essere stata allontanata dal marito Minosse, preoccupato di perdere la corona, in una zona sperduta ed insolta di Creta, pur di soddisfare il suo bisogno si invaghì di un toro e pur di consumare l’atto chiese a Dedalo di costruirle una struttura a forma di mucca.
Dalla loro unione nacque il famoso Minotauro e contestualmente l’abitudine degli abitanti dell’isola di salutare Minosse con il gesto della corna, per ricordargli che era stato tradito anche con un toro.
ci vuole coraggio a farlo con un toro ah ah ciao buonagiornata rosa
"Mi piace""Mi piace"
chiamalo coraggio…ahhah..hahh…. che fantasie estreme… questi ns predecessori dell’antichità– ciao nazzareno…un sorriso ciaoo
"Mi piace""Mi piace"
la mitologia è ricca di questi aneddoti, che sono transitati col tempo nell’uso comune, comunque non si può negare che gli antichi avessero una bella fantasia. Buonagiornata, Maria.
"Mi piace""Mi piace"
oh si certo nn si può negare il loro estro….!!! ciao maria buon pm
"Mi piace""Mi piace"