dedicata a mia figlia Martina


ciao piccola mia,
ti porto sempre dentro di me,
nel mio seno, e nella mia anima:
ma oggi mi assale … una strana angoscia..
una spiacevole sensazione…
che nn mi dà tregua:
mi chiedo se hai sofferto anche tu…
mi chiedo se …
se ti sei sentita addormentare dolcemente,
o se hai dovuto disputare anche quella battaglia
fino all’ultimo alito vitale.
Mi chiedo perchè …
perchè tu eri cosi vicina a me ed io a te…
eppur tante cose di te non so,
ed io impotente nn ho saputo tenerti  con me

 le lacrime segnano il mio viso,
ma i solchi piu’ dolorosi sono
quelli del cuore.
Lo so,- non hai deciso tu…
La vita x te Dio ha voluto che fosse un sogno
dal quale ti sei svegliata morendo,
i miei pensieri sono concentrati su di te
sui tuoi occhi, sulle tue manine
sui tuoi piedini…
che mi mancano da morire:
il nostro legame nn si spezzerà mai
non è bastato nemmeno il crepuscolo di
quel giorno…e niente mai  ci raffredderà ed allontanerà.
come  niente mai però  -potrà riscaldarare il mio cuore-
come avresti saputo fare solo tu
vita mia.

Image and video hosting by TinyPic

Protected by Copyscape DMCA Plagiarism Scanner

25 thoughts on “dedicata a mia figlia Martina

  1. mi sono commossa ,brava di questa meravigliosa dedica ,se ero io la tua figlia ora sarei piu che orgogliosa della mia mammabuon sabato carissima ti abbraccio

    Mi piace

  2. mi sento un grosso nodo alla gola cara, e capisco bene la sensazione, vissuta anche da me.Ti abbraccio forte forte stai serena e non porti domande dolorose, non avrai mai risposte a questo.

    Mi piace

  3. Come si può spiegare un amore che non puoi esternare? Come descrivere un legame verso un figlio che non hai mai stretto tra le braccia? Voi lo sapete,, tu e lei lo sapete… perchè dentro di te lo senti che, da lassù, lei vive ogni tua emozione… Da Lassù ti sta stringendo lei, dicendoti forza mamma, nn fermarti mai…..e ogni tua vittoria lei ti regalerà un sorriso….. lassù nel mondo dei piccoli angeli….Ti abbraccio stretta stretta Francesca

    Mi piace

  4. E pensare che c\’è gente che si attacca a futili problemi….questi sono i dolori più grandi della vita!Possa il Signore consolarti e lenire il tuo dolore!Un abbraccio fraterno!

    Mi piace

  5. Rosa sono addolorata, sto piangendo. ti abbraccio cara, penso che per la perdita di una figlia non ci sono parole che possano colmare quello che provi tu. Pensa solo che è in paradiso e che un giorno la rivedrai🙂

    Mi piace

  6. Non ho parole…mia madre ha perso un fratellino di 3 mesi 40 anni fa…ancora oggi ci piange…dove hai trovato la forza di scriverne…commuove tanto questo post…io ho scritto del mio fratellino per la prima volta qualche settimana…mai riusciyo a farlo prima in tutta la vita…davvero emozionantissimo. ..e straziante questo post. Un abbraccio

    Liked by 2 people

    • ciao max, dicono che il tempo aiuta… ma non è vero… ce lo raccontiamo solo per farci coraggio e convincerci a credere che sia possibile. Il dolore è sempre li … giorno dopo giorno, in alcuni è ben nascosto, in altri riaffiora anche solo con una parola detta o pensata. oggi è cosi, da un un lato è un giorno di festa x simo che grazie a Dio è sopravvissuta e sta bene, festa xkè anche io ho portato a casa la pelle, ma tanto doloroso perchè il ricordo di quel port-enfant vuoto è ancora vivo ed impresso nella mente e nel cuore. voglio dar sfogo a ciò che provo, perchè questo mi fa sentire viva, anche la sofferenza è vita, non voglio fingere sono me stessa anche se in un momento gli occhi sono lucidi di tristezza e l’attimo dopo lo sono di gioia per ringraziare comunque x ciò che ho. contraccambio l’abbraccio davvero gradito.

      Liked by 1 persona

  7. Ciao rosa. Questo tuo post mi ha commosso tantissimo. Non ci sono parole per ciò che hai scritto. Un dolore indescrivibile. La perdita di un figlio lascia un segno indelebile. Io ho un bimbo di quasi 4 anni ed è tutta la mia vita. Le tue parole fanno riflettere molto perché molto spesso ci soffermiamo su delle cose futili quando invece il vero dolore lo conosce solo chi ha vissuto una tragedia come la tua. Cerca di essere forte. Lo so sono frasi facili da dire o scrivere ma in questo momento penso che il tuo piccolo angioletto da lassù ti starà guardando. Guarderà la sua dolce mamma. Io credo che un giorno ci incontreremo tutti in un posto magico e ritroveremo le persone che ci hanno lasciato. Ti mando un fortissimo abbraccio e un mega bacione. Ciao dolcissima Rosa.

    Mi piace

  8. Non sapevo, Rosa. Dolcissima poesia. Io scrivo invece che…ci sono parole, parole come le tue.

    “..dal quale ti sei svegliata morendo”. Vedi, Rosa, questa frase contiene un penseiro a me molto caro, ed una idea: “che con la morte tutti ci svegliamo..fuori dal corpo”, per la vita spirituale. E’ l’augurio che feci a Margherita, quando seppi di quella ragazza: “…che per te non sia stata la fine, Marghe, ma che ti sia subito risvegliata, che abbia visto che la vita continua, proprio per te, per vivere la tua nuove dimensione di lucee bellezza….” (da un mio componimento che scrissi su carta- non avevo ancora ne pc, ne’ blog allora, nel 2002). E’ l’augurio che faccio anche a Martina. Ciao🙂

    Marghian

    Mi piace

      • Quando sento o leggo di casi di “pre morte” penso che “potrebbe essere davvero cosi’, con la sola differenza che, con la morte definitiva, non si puo’ raccontare tale esperienza. E si resta li’, in quella dimensione. Un sacerdote, in televisione, disse: “anche la cosiddetta pre-morte potrebbe essere un indizio che c’e, l’altra vita”.

        Quando vidi per la prima volta il film “Ghost” pensai “forse e’ davvero cosi’..speriamo”.
        Ciao🙂

        Marghian

        Liked by 1 persona

Rispondi ✿

