♣♥♠ 30 agosto


tratto dal web 

1900: nasce Zeno Saltini, meglio noto come “Don Zeno”

https://calogerobonura.wordpress.com/2008/05/28/don-zeno/

https://calogerobonura.wordpress.com/2012/01/23/nomadelfia/

30 a.C.: Cleopatra, regina d’Egitto, muore suicida;

1835: fondata la città di Melbourne, Australia

Joe Petrosino: Nato a Padula, in provincia di Salerno, Giuseppe Petrosino, detto Joe dagli amici d’oltreoceano, è stato un poliziotto di grande acume investigativo, che sacrificò la propria esistenza per combattere il crimine organizzato.

Giunto In America, come tanti connazionali, per inseguire un futuro diverso, in pochi anni riuscì a guadagnarsi la stima dei superiori e a scalare le varie posizioni all’interno della Polizia. Promosso sergente, venne messo a capo delle indagini contro quella che allora veniva chiamata Mano nera e che più tardi avrebbe preso il nome di Mafia.

Abile a camuffarsi e a penetrare negli ambienti malavitosi, Petrosino mise a segno colpi importanti contro l’organizzazione, ma nel momento in cui stava per risalire ai vertici della “cupola”, cadde vittima di un attentato. Fu ucciso con tre colpi di pistola a Palermo, il 12 marzo del 1909.

Negli Stati Uniti è considerato un eroe, ricordato nella toponomastica e annualmente con una giornata commemorativa, celebrata da tutti i Presidenti. Anche Barack Obama ha proseguito la tradizione, stringendo la mano al pronipote Joe.

La Rai gli ha dedicato nel 2006 una miniserie interpretata da Giuseppe Fiorello.

 

4 thoughts on “♣♥♠ 30 agosto

  1. Salve Rosa. Un saluto veloce, domani o dopo porto il pc a riparare- piu’ che una riparazione, e’ una revisione dei programmi infatti nel post che ho scritto poco fa ho scherzato cosi’, , “portarlo dallo psicologo”- i circuiti del pc sono infatti il corpo, i programmi sono la mente, il carattere del pc…che’ e’ quello che devo far controllare ‘. Buona notte, a presto ciao 🙂

    Marghian

    Liked by 1 persona

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...