ICTYS


Quando minacciati dai Romani, nei primi secoli dopo Cristo, i Cristiani usavano il classico segno del pesce per distinguere amici da nemici. Secondo una storia antica, quando un cristiano incontrava uno straniero per strada, il Cristiano tracciava un arco per terra e se lo straniero completava il disegno con un arco opposto, si identificava anche lui come Cristiano. Greci, Romani e altri pagani usavano il simbolo del pesce prima dei Cristiani. Perciò il simbolo del pesce, piuttosto che quello della croce, attraeva poco sospetto, facendo del segno del pesce un perfetto simbolo segreto per i credenti perseguitati . Perciò, i primi Cristiani fecero uso pratico di questo segno per convenienza. Già dal primo secolo i Cristiani fecero un acrostico della parola per pesce in Greco “ichthys”: Iesous Christos Theou Yios Soter, (ICTYS) che tradotto è: Gesù Cristo Figlio di Dio Salvatore. Il pesce aveva anche tanti toni teologici perché Gesù sfamò 5000 persone con due pesci e 5 pani , Gesù chiamò i Suoi discepoli “pescatori di uomini”. Perciò il simbolo del pesce fu un’associazione facile: “pescatori di uomini” e l’acronimo ICTYS per pesce in Greco, ed ecco il simbolo rappresentante un pesce. Però questo particolare simbolo di pesce ha profonde antiche radici pagane, antecedenti al cristianesimo

[…dal web]

 

12 thoughts on “ICTYS

  1. Si racconta che mentre una folla inferocita, era pronta a lapidare la donna adultera, Gesù era lì, ad osservare tutta la scena, e sembrava intento a disegnare nel terreno con un bastone, uno strano simbolo, il pesce appunto, ma poi alzata la testa pronunciò la famosa frase: “chi e’ senza peccato scagli la prima pietra”
    Buona settimana Rosina!!!

    Mi piace

      • Si legge nei vangeli apocrifi, quelli che parlano più della vita di Gesù come uomo, praticamente come i giornali di gossip, ma per questo sono apocrifi, perchè poco attendibili.
        Per questo ti ho scritto “SI RACCONTA”, ma anche io ho visto quella scena del film, e mi è piaciuto ricordare un Gesù che era intento a disegnare sul terreno!
        Bello vero?

        Mi piace

  2. Oggi è più che altro un simbolo degli evangelici.
    Si trova spesso sotto forma di adesivo sulle loro auto, per identificarne il gruppo.
    Nella loro fede, mancano fondamentali passaggi per la completa verità!
    Buona Giornata da Carlo.

    Mi piace

  3. “Iesous Christos Theou Yios Soter”. Si’, il pesce rappresentava questo acronimo. Ma forse, ci sarebbe anche un altro motivo, piu’ “esoterico”, diciamo cosi’. L’astrologia era tenuta in debito conto dai Vangeli (si pensi solo ai Magi: “abbiamo veduto la stella in Oriente, e…)”. Quando nacque Gesu’, in astrologia si era “da poco” entrati nella cosiddetta “era dei pesci”, e se gia’ i greci usavano questo simbolo, e’ probabile che la cosa sia vera (probabile, non certo).
    Secondo tale visione, poi, Gesu’ rappresentava il Sole- o il mondo, dato che allora “la Terra era al centro di tutto…” e gli apostoli, in numero di dodici, “i segni”. Ciao🙂

    Marghian

    Liked by 1 persona

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...