invecchiare …


26 thoughts on “invecchiare …

  1. Mah, infondo non ho paura di invecchiare, e soltanto il mio corpo esterno invecchia, ma dentro rimango sempre quella che sono.. forse più cosciente dei anni passati.. la mia paura e di ammalarmi di Alzheimer perdere il controllo di me stessa, una malattia mentale questi sono le paure più grandi .. ma invecchiare e morire non mi preoccupa, siamo soltanto visitatori qui sulla terra.. la vita è eterna e continuerà in un altro mondo.. sereno weekend cara Rosa ti abbraccio Rebecca

    Liked by 1 persona

  2. Invecchiare è solo lasciare che la natura faccia il suo corso, che si riprenda ciò che ci ha concesso. Ci sono tante persone che hanno paura di invecchiare e cercano tutti i modi, chirurgici, per restare giovani ma io sono contraria. le rughe le trovo meravigliose, sia nell’uomo che nella donna, e peccato che invece ci sia questa moda di cancellarle a tutti i costi. Così come i capelli bianchi, che non si vedono più in giro e che una volta erano siblo di saggezza. La vecchiaia dovrebbe essere considerato un qualcosa che dà serenità e non tormento e se capita qualche brutta malattia bisogna accettare anche quella, sperando che si facciano sempre nuove scoperte che possano alleggerire i danni provocati da queste. E anche l’assenza improvvisa delle persone care non deve svuotarci il cuore ma riempirlo di nuova luce perchè le persone care non se ne vanno mai ma rimangono dentro di noi.

    Mi piace

    • ho scritto questo post… xkè la mia vicina di casa ultra novantenne…ma fresca come un fiorellino di campo, oggi si lamenatva proprio di ciò, del fatto ciò che si sente sola… xkè se pensa a suoi amici… deve fare il conto che la maggior parte se ne sn andati, chi è rimasto è messo maluccio- magari in un letto incapace di alzarsi… cosi pensa sempre di essere lei la prossima…ci sono pochi nonnini che invecchiano cosi bene, e genova è una città di nonni…. quindi lo dico con coscienza di causa…è bello arrivarci cosi …lucidi e presenti… donna di altri tempi, la mia vicina… con le sue calze velatissime la sua chanel il suo cappottino ……… e cappellino… sempre elegante e con classe…pur invecchiando…è un’istituzione qui nella zona…
      l’alternativa alla vecchiaia… ??? restare giovani…xkè nn si ha avuto il tempo di invecchiare?
      nn mi garba assai… ahhhh…. mi metto nelle mani del signore…che faccia di me ciò che ritenga piu’ giusto…io sn qui… e le rughe se verranno, nn saranno certe manipolate chirurgicamente…. chi diceva …forse la magnani… quando la truccavano… nn toglietemele…ci ho messo una vita x farmele venire…….. 🙂

      Mi piace

    • questo è dolore grande…nessun genitore dovrebbe sopravvivere al figlio.. eppur a quanti capita questa sorte!!!
      ps: la nonnina in questione è single…!!!! quindi ha visto solo mamma e papà andarsene da vecchi.. 😦

      Mi piace

  3. E’ vero che più si invecchia e più si corre il rischio di veder morire propri cari più giovani, anche perchè, sotto questo aspetto di è aperta una forbice tra due generazioni.
    Gli attuali anziani sono quelli che hanno condotto una vita sana, almeno sotto l’aspetto alimentare, frutto anche di una necessità di generale quasi povertà.
    Coloro che stanno per affacciarsi ora alle soglie dell’anzianità, sono coloro che hanno conosciuto il benessere e di conseguenza hanno condotto una alimentazioni non proprio corretta, andando incontro ad un aumentato fattore di rischio verso malattie cardiovascolari, e quelle causate da alterazioni glucidiche e lipidiche.
    Naturalmente è un discorso generale dove non rientra chi, ha sempre avuto una attenzione verso l’alimentazione e l’attività fisica.
    Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

    Liked by 1 persona

    • ragionamento correttissimo…mi ci immedesimo nel loro pensiero… quasi 100 anni… e sapere onestamente che il traguardo è vicino… certo nn deve essere molto rassicurante… xò potrebbero anche con umiltà ringraziare di esserci arrivati e arrivati bene senza sofferenze… ma come disse i saggio…se dai gli occhi ad un cieco la prima cosa che ti chiederà saranno le soppraciglia… 🙂

      Mi piace

  4. Quant’ìè vero… se mi guardo intorno mi è spaita una folla di amici… e so che prima o poi li raggiungerò!
    Ma questo non mi intristisce…. la folla prima o poi mi aspetta… e Dio li benedica, perchè so che non sarò sola!
    Un bacio cara Rosa

    Mi piace

Rispondi ✿

