Luoghi comuni


Un Siciliano, parlando con un amico: – Sai, ieri sono stato a Milano:
Incontro un Milanese, parliamo del più e del meno, alla fine mi chiede:
“Di dove sei?”
E io: “Sicilia” E lui: “Sicilia dove?” E io: “Palermo” E lui: “A Palermo siete tutt…i mafiosi!”
Allora gli dico: “No, mi spiace, guardi che è un luogo comune del tutto infondato”.
E lui mi ripete:
“A Palermo siete tutti mafiosi!” “No” gli dico io “le assicuro di no, si tratta del luogo comune per antonomasia. I mafiosi sono un’esigua minoranza, le assicuro che la maggior parte dei palermitani sono tutti brave persone”
Lui insisteva: “Glielo dico io, a Palermo siete tutti mafiosi!!” Non ne potevo più: “Guardi, se ha intenzione di chiudere così la nostra discussione, faccia pure; ma le assicuro che lei è vittima di una visione parziale della realtà, e se vuole… “
E lui: “No, glielo dico io, a Palermo siete tutti mafiosi!”…
Continuava!!
MINCHIA! L’HO DOVUTO FARE AMMAZZARE!!

con tutta la mia simpatia per la sicilia e  tutto il sud ♥

4 thoughts on “Luoghi comuni

  1. I luoghi comuni ed i pregiudizi abbondano e generalizzano senza tenere conto, tra l’altro, che c’è sempre un sud del sud al quale ci riferiamo. Ma l’ignoranza crassa quel sud lo bolla in modo razzista.
    Con l’affetto per il sud e per la stragrande maggioranza dei siciliani che sono ospitali persone perbene, vittime a loro volta.

    Mi piace

Rispondi ✿

