oggi ..San Tommaso d’Aquino


Quando papa Giovanni XXII nel 1323, iscrisse Tommaso d’Aquino nell’Albo dei Santi, a quanti obiettavano che egli non aveva compiuto grandi prodigi, né in vita né dopo morto, il papa rispose con una famosa frase: “Quante preposizioni teologiche scrisse, tanti miracoli fece”.
E questo, è il riconoscimento più grande che si potesse dare al grande teologo e Dottore della Chiesa, che con la sua “Summa teologica”, diede sistematicamente un fondamento scientifico, filosofico e teologico alla dottrina cristiana.
Le spoglie di Tommaso d’Aquino sono conservate nel convento dei Giacobini a Tolosa. La reliquia della mano destra, invece, si trova a Salerno nella chiesa di San Domenico, assieme alle spoglie di due sorelle del santo, mentre l’insigne reliquia del suo teschio si trova custodita e venerata nella Basilica Cattedrale di Priverno (Latina). È patrono della città e della Diocesi privernate.

...da non confondere con l’apostolo Tommaso – discepolo di Gesù che mori’ nel 72
che fu sepolto a Mylapore, nell’India sud-orientale. Nel III secolo avvenne nel sud dell’India una delle prime persecuzioni anti-cristiane. I fedeli salvarono le ossa di Tommaso trasportandole ad Edessa (odierna Şanlıurfa, nella Turchia sud-orientale).Successivamente furono traslate sull’Isola di Chio, nell’Egeo.
Nel 1258 il navigatore ortonese Leone Acciaiuoli, reduce da una spedizione navale in appoggio ai Veneziani in lotta contro i Genovesi, portò le ossa del santo in Abruzzo. Le ossa si trovano ancora oggi nella basilica di San Tommaso, ad Ortona.

info dal web/ e foto mie

Annunci

11 thoughts on “oggi ..San Tommaso d’Aquino

  1. Ma che bella ricerca Rosa cara! Interessante!
    Darei un pugno a chi dice che noi blogghisti scriviamo solo fesserie! hahahaha e mica lo sanno che impariamo tanto da tutti noi!
    Vado di corsa a fare gli auguri ad un collega infermiere in ospedale!
    Bacio cucciolaaaaaaaaaaaa

    Mi piace

  2. Ciao Rosa, non conoscevo queste notizie….. il blog serve anche a questo, ad imparare sempre cose nuove e ti assicuro che in quasi tre anni ne ho appreso davvero tante.
    Ti auguro una buonagiornata, con amicizia, Vito

    Mi piace

    • ciao vito, certo il dialogo serve sempre x arricchirsi…chi dona una notizia, chi una poesia, chi una ricetta e chi un sorriso…è uno scambio continuo di informazioni e di affetto…. poichè la condivisione ci rende migliori…buon fine settimana e saluta vincenzinaciaooo

      Mi piace

  3. Pingback: San Tommaso d’Aquino | Parrocchia "Nostra Signora della Neve" ♦ Bolzaneto ♦

  4. Pingback: San Tommaso d’Aquino | Parrocchia "Nostra Signora della Neve" Bolzaneto ♦

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...