20 febbraio ◘


info dal web:
fu inaugurato il Metropolitan Museum of Art di New York
martedì 20 febbraio 1872
Attualmente, il Met, che conta più di due milioni di opere d’arte distribuite su un’area di 180.000 m², è annoverato tra i più grandi e prestigiosi musei del mondo. Le opere, suddivise in 19 sezioni, abbracciano un periodo di tempo di diversi millenni (dal neolitico alla scuola americana tra ‘800 e ‘900, passando per le civiltà greco romana ed egizia e il Rinascimento) e interessano le varie forme d’arte, dalla pittura alla scultura, dagli strumenti musicali alla fotografia.
Fiore all’occhiello del museo è la nutrita collezione di grandi capolavori della pittura europea, che copre un periodo di circa sei secoli. Dai maestri del Quattrocento italiano come Sandro Botticelli, Filippo Lippi e Andrea Mantegna, alla scuola spagnola di Francisco Goya e Pablo Picasso. Tra le preziose rarità conservate, figurano molte testimonianze artistiche delle civiltà africane, asiatiche, dell’Oceania, bizantine e islamiche.
http://www.metmuseum.org/  questo il link ufficiale del museo, ci facciamo un giro?

7 pensieri su “20 febbraio ◘

  1. Io sono quasi un fanatico dei musei, persino ci lavoro..- si’, anche se adesso lavoro in un archivio come dipendente del medesimo ministero che sovrintende anche ai musei statali, il MIbact-. MI interesso di archeologia-letture sull’argomento, certo non vado a scavare…- ed ho visto diversi musei: qui in Sardegna, a Torino (Egizio), il Louvre a Parigi e due musei a Los Angeles (sono entrato al “Getti Center” ed in un museo delle scienze: immagina l’emozione che ho provato toccando un meteorite, pensavo “oh,se tu potessi parlare, quante cose mi racconteresti del tuo viaggio fin qui sulla Terra…”).
    Al prossimo viaggio in America- ho li’ degli amici miei paesani pronti ad ospitarmi di nuovo- non mancherò’ di visitare il Metropolitan Museum. Ciao 🙂

    Marghian

    Piace a 1 persona

Rispondi ✿

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.