Primo semaforo italiano


dal web

In funzione a Milano il primo semaforo italiano era 
mercoledì 1° aprile 1925 semafori 17

In funzione a Milano il primo semaforo italiano: Undici anni dopo il primo semaforo elettrico della storia, comparve a Milano una colonnina con tre luci, rosso-giallo-verde, ancora sconosciuta in Italia.

Installato all’incrocio tra piazza del Duomo, via Orefici e via Torino, il primo semaforo italiano venne accolto con evidente scetticismo dai milanesi, al punto che i più misero in dubbio che avrebbe avuto lunga durata. Una previsione che fa sorridere considerando i 720 impianti semaforici (cui corrispondono oltre tremila lanterne) che oggi scandiscono la quotidianità del capoluogo lombardo.

Se il primo impianto elettrico entrò in funzione a Cleveland, nel 1914, il più antico esempio di semaforo fu installato a Londra nel 1868: si trattava di un’asta collegata a un palo e azionata a mano, che se in posizione perpendicolare indicava il segnale di “STOP”.
26 febbraio
 nel 1930: a Manhattan , New York, venne installato il primo semaforo a due colori.

Annunci

8 thoughts on “Primo semaforo italiano

  1. Sai dove forse fu installato il primo impianto ad energia solare in Europa per alimentare elettricamente un passaggio a livello? Nei pressi della stazione ferroviaria di Marrubiu. Dalla desinenza del nome del paese in U hai pensato quasi sicuramente che si tratta della Sardegna. Si’, a quattro chilometri dal mio paese, Terralba, nei primi anni ’80 mi pare. Sentivo dire cosi’, “e’ l’unico in tutta Europa”. Ciao.

    Marghian

    Liked by 1 persona

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...