Cavalieri e cavalli


Quando si vede la statua di un condottiero a cavallo è importante notare la posizione delle zampe del cavallo.
Se il cavallo tocca terra con tre zampe, l’uomo ha perso la vita per ferite riportate in guerra; se il cavallo tocca il terreno con sole due zampe, l’uomo ha perso la vita in battaglia; se l’uomo è accanto al suo cavallo e non lo cavalca, significa che anche il cavallo ha perso la vita insieme al suo padrone; se tutte le zampe del cavallo toccano il suolo, il condottiero è un eroe che non ha perso la vita in battaglia
 

 ecco l’immagine di Pz Corvetto qui a Genova, con re Vittorio Emanuele II, ok… anche le altre città che lo raffigurano a cavallo lo mostrano nella stessa posizione… ma una cosa non mi è chiara… lui non è morto a causa delle ferite avute in battaglia ma piuttosto per un’infezione polmonare in seguito ad una partita di caccia  in toscana che gli fu fatale… quindi c’è una contriddizione?,  

voi che ne pensate?

  

10 thoughts on “Cavalieri e cavalli

  1. Non l’avevo mai sentita sta cosa………non ci credo molto….mha…..ma che importanza ha poi?……se una statua è bella è bella…… un abbraccio!

    Mi piace

    • si vero… nn ha grande rilevanza… xò in effetti mi sn sempre chiesta in base a quale ragionamento fossero state concepite le statue dei grandi personaggi delle ns città…sarebbe bello constatare se effettivamente sn deceduti come vengono rappresentati… :-))

      Mi piace

  2. Non è molto importante…
    Anzi alcuni condottieri, nel tempo..hanno diminuito la loro importanza..
    A Milano ultimamente c’è un Cavallo enorme di Bronzo senza condottiero…
    Sarà fuggito prima della Battaglia? Ahaha!
    Buon Fine settimana da Carlo.

    Mi piace

  3. puoi darsi che era troppo ridicolo darlo per morto in quelle circostanze …allora hanno pensato di valorizzarlo come deceduto in battaglia. Cmq non la sapevo questa cosa 😉

    bè Carlo mi ha fatto ridere …senza calaliere …sarà stato un coraggioso come me, è scappato subito com eha visto i nemici …ihih 😛

    quante guerre che ho fatto io …ma che ne sapete voi …ehehehe :-)))

    miciosa domenicaaaaaaaaa …miuuuuuuuu

    approposito, hanno rimesso l’opzione di risposta automatica in caso di assenza su hotmail ..me ne sono accoroto qualche oretta fa.

    Mi piace

    • ahhhhhhhhhh tesorooooooooooo…. si può essere che nn era dignitoso che era morto magari x una bronchite a causa della sua testardaggine x andare a caccia!!! ahh hai proprio ragione!!!!
      fantasticoooo …. della risposta automatica è fantasticoooo…..grazie x la notiziaaaaaaaaa

      Mi piace

Rispondi ✿

