Battesimo di Sant’Agostino


Questo slideshow richiede JavaScript.

Sant’Agostino…padre della chiesa cattolica: uomo che amava godersi la vita e che cercava la verità del senso di vivere; dopo varie accostamenti a diverse religioni a 33 anni ricevette il battesimo x mani del vescovo Ambrogio di milano nel 387 nella notte di pasqua tra il 24 e il 25 aprile DEL 387

 il vescovo di Pavia..aprel’ulna d’argento per esporre le reliquie del santo  ai fedeli. Tale avvenimento viene ripetuto ad agosto nel giorno della sua morte. nella basilica di San Pietro in Ciel d’Oro ci sOno anche le spoglie di re Liutprando…primo re d’italia…re longobardo… che  sant’Agostino volle fosse deposto  li.

particolarmente ricca l’arca della tomba di sant’Agostino, dietro all’altare c’è un mosaico originale  di dove è morto sant’Agostino a Ippona in Algeria.

nella facciata della basilica sul contrafforte di destra c’è una lapide marmorea che riporta le parole si san Tommaso d’Aquino nel canto X del paradiso di dante.

chi è interssato consiglio di dare un’occhiata qui http://santagostinopavia.wordpress.com/

14 pensieri su “Battesimo di Sant’Agostino

  1. Pingback: Sant’ Agostino Vescovo e dottore della Chiesa | Parrocchia "Nostra Signora della Neve" ♦ Bolzaneto ♦

  2. Ciao Rosa, come stai? Finalmente riesco a passare anche da te, avendo assai poco tempo per scrivere sui bligs, e leggere. “dopo vari accostamenti a diverse religioni a 33 anni riceve il battesimo x mani del vescovo …”. Vero, infatti nei suoi scritti ci sono anche “dubbi” e considerazioni anche a carattere orientale (reincarnazione) e non solo “esctologico” (cioe’ una sola vita, una sola morte, giudizio, premio o castigo finale eterno) tipici della nostra religione. Penso’ e scrisse frasi tipo “dimmi, mio signore, chi ero io prima di essere cio’ che sono ora? Chi sono stato, e cosa diventero’ dopo questa vita presente?” ed altre frasi tipo queste, chiaramente relative alla idea di reincarnazione. Dubbi, questi, che formulo anche io- nel mio piccolo, s’intende. Ciao 🙂

    Marghian

    Piace a 1 persona

  3. Pingback: Sant’ Agostino Vescovo e dottore della Chiesa | Parrocchia "Nostra Signora della Neve" Bolzaneto ♦

  4. Pingback: Sant’ Agostino Vescovo e dottore della Chiesa | Parrocchia "Nostra Signora della Neve" Bolzaneto ♦

Rispondi ✿

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.