Festa della Repubblica ⛲ 🎶


Il compleanno del nostro paese non può passare in sordina, certo ci potrebbero essere piu’ motivi per festeggiare per gli italiani- uno in particolare sarebbe la ripresa economica del paese in cui ogni uomo possa lavorare per vivere con dignità senza essere schiavo come in questi tempi dei trattamenti economici, dei ricatti, e dell’impossibilità di pensare ad un futuro relativamente prossimo.

Ma nel contempo non dimentichiamo il nostro passato, le nostre vittorie  recenti – ad esempio che le donne In Italia  votarono per la prima volta nel corso delle elezioni amministrative del marzo e aprile 1946 e, successivamente, per il celebre referendum monarchia/repubblica (2 giugno 1946).

Ieri, in occasione della festa della Repubblica è stato possibile visitare alcuni palazzi della città con un’apertura straordinaria.

Non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di ammirare il nostro palazzo della Regione, dove qui potrete leggere brevemente la sua storia.

Mi limito solo ad aggiungere che tra gli urbanisti del tempo si accese una lunga disputa su come inserire la nuova costruzione nella piazza piu’ importante della città, visto che il teatro Carlo Felice, il Palazzo della Borsa e Palazzo Ducale con lo stile neoclassico avrebbe dovuto creare un insieme armonico.

Una limitazione al progetto fu inserita dalla Curia genovese: in quanto decise che avrebbe permesso la costruzione del palazzo solo al patto che sarebbe rimasta ben visibile la cupola della Chiesa di Sant’Ambrogio o Chiesa del Gesù come si preferisce chiamarla. In effetti ogni città ha la sua piazza piu’ importante con una chiesa importante, noi a Genova abbiamo trovato un compromesso per far contenti Curia e Comune.

Vi allego qui le foto degli interni con alcune opere esposte, aggiungo solo che il tavolo del famoso G8  del 2001 che era a Palazzo Ducale ora si trova nella sala di rappresentanza del Palazzo della Regione adeguatamente modificato aggiungendo  od eliminando qualche “spicchio” per l’uso attuale.

https://www.youtube.com/watch?v=gZv99R76N24
https://www.youtube.com/watch?v=4b27SGGTB7I

Annunci

2 thoughts on “Festa della Repubblica ⛲ 🎶

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...