La doccia


me lo chiedo ogni giorno quando esco dalla doccia
ma chi l’ha inventata nella versione…recente?
ecco la risposta che cercavo:
Merry Delabost (…) è un medico e inventore francese.
 Durante la sua attività di medico della prigione Bonne-Nouvelle, di Rouen, inventò la doccia nel 1872, con lo scopo di dare ai prigionieri un’igiene migliore.
 Si trattava di docce collettive, anche se il flusso d’acqua era individuale.
Nel 1879 l’esercito prussiano la rese obbligatoria per i soldati ed installò docce comuni alle baracche.
Annunci

14 pensieri su “La doccia

  1. io amo la doccia più che il bagno in vasca, mi mette più carica e mi rilassa anche quando serve, mica vero che lo fa solo la vasca!Sono per la doccia in assoluto ciao bella e un buon inizio di settimana

    Mi piace

  2. La doccia è molto bella… a volte è piacevole anche il bagno , ma sai cosa non mi piace del bagno ? secondo il mio ragionamento ..se io mi lavo è perchè sono sporca ,quando entro nell\’acqua l\’acqua si sporca ,se sto molto a contatto con quell\’acqua esco come all\’inizio ,cioè sporca quindi dopo il bagno si fa sempre una passata di doccia…allora perchè non stare sotto l\’acqua corrente ,con acqua che non si raffredda con il trascorrere del tempo e che ti culla con il suo fruscio sulla testa ?Buona serata 🙂

    Piace a 1 persona

  3. io ho la doccia…nn mi dispiacerebbe una bella piscina ….piscina si vasca non mi basta…( se devo sognare fatemelo fare in grande)idromassaggio…ma come stranger…. l\’idea…è poi comunque finire con un bel getto d\’acqua…. di doccia…inevitabile!…mi piace sentire l\’acqua sulla testa che corre via… ( si si sto attenta al risparmio d\’acqua… nn spreco..ahh)…che mi massaggia i pensieri …per me è la mia coccola terapeutica…e nn capisco la doccia senza bagnare la testa…nessuna soddisfazione….nn importa se sn stata dalla parrucchiera.-.. la doccia deve esserecompleta x piacermi e gratificarmi…

    Piace a 1 persona

  4. @Ladyfor Lucky non vuole essere pubblicità occulta anche perchè a me non ne viene nulla in tasca..era un riferimento al relax totale, che il termine vasca non rende..E\’ come se dicessi ho mangiato un panino di crema di nocciola e cioccolato…non dice nulla…Ma se dici pane e Nutella il discorso rende di più…Buona giornata da Carlo.

    Piace a 1 persona

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.