Laura Maria Caterina Bassi all’età di 67 anni muore il 20/02/1778


Nata a Bologna, di padre avvocato, ricevette un’educazione privata, in quanto all’epoca era praticamente impossibile per una donna frequentare l’Università. Bambina prodigio, ricevette un’istruzione in biologia e matematica, filosofia, anatomia comparata, storia naturale e lingue . Laureatasi nel 1732 in Biologia e Filosofia, ottenne una lettura universitaria di queste due discipline, diventando la prima donna ad essere docente universitaria in Europa, ed entrò a far parte dell’Accademia delle Scienze di Bologna.

Il 17 aprile 1733 divenne anche la prima donna in Europa a diventare professoressa di Biologia e Fisica, ottenendo una cattedra all’Università di Bologna.

Nel 1738 il matrimonio con il medico e fisico Giuseppe Veratti facilitò la sua carriera. In quanto donna, fino ad allora aveva incontrato numerose difficoltà. Ad esempio poteva tenere lezioni pubbliche soltanto con il consenso del Senato. Nel 1749, in ogni caso, ovviò a queste difficoltà inaugurando un laboratorio privato che divenne famoso in tutta l’Europa e accolse celebri scienziati o giovani destinati a diventare famosi. Soltanto nel 1776 il Senato bolognese le conferì la cattedra di Fisica sperimentale presso l’Istituto delle Scienze di Bologna.Oltre al latino padroneggiava anche il greco e il francese. Nonostante il suo intenso lavoro all’Università, ebbe 8 figli.

w le donne

 

5 pensieri su “Laura Maria Caterina Bassi all’età di 67 anni muore il 20/02/1778

  1. Quando ho letto il nome son rimasta di sasso!
    Lacuna delle lacune mi son detta…. chi è costei?
    Ora grazie a te so chi è e devo dire che le rendo onore anch’io visto il grande passo che la categoria delle donne ha fatto con lei!
    Ciao Rosetta dolceeeeeeeeeeeeeeeeee

    "Mi piace"

Rispondi ✿

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.