Thanksgiving-day


Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese) è una festa osservata negli Stati Uniti d’America (il quarto giovedì di novembre) e in Canada (il secondo lunedì di ottobre) in segno di gratitudine per la fine della stagione del raccolto.
Questa storica tradizione cristiana risale all’anno 1623
IL VIAGGIO DELLA MAYFLOWER
Ai tempi in cui ebbe inizio questa storia, andare dall’Inghilterra in America era un’impresa che richiedeva mesi di tempo e molto coraggio. Bisognava imbarcarsi su una nave di legno piccola, priva di comodità e abbastanza malsicura. Era proprio così la “Mayflower”, la nave che attraverso mille peripezie nel 1620 portò dalla città inglese di Plymouth alle coste del Massachusetts un gruppo di persone che non volevano più stare in Europa, dove la loro religione era perseguitata. Queste persone, che vennero chiamate “Pellegrini” volevano arrivare un po’ più a sud, la nave venne però spinta a nord da tempeste e gelidi venti. I suoi passeggeri morivano a uno a uno di stenti e malanni. Alla fine, decisero di sbarcare dove sarebbero approdati. La terra in cui arrivarono si rivelò dapprima poco ospitale. Era ormai quasi inverno e i Pellegrini cominciarono a costruire un villaggio di legno: lo chiamarono Plymouth. Quando arrivò la primavera, lavorarono la terra, aiutati dagli Indiani che già vivevano in quella zona e che insegnarono loro a coltivare il grano e ad allevare un animale che essi non avevano mai visto prima: il tacchino. Un anno dopo il loro burrascoso arrivo, i Pellegrini poterono fare il primo raccolto e, poiché erano molto religiosi, decisero di festeggiarlo ringraziando il Signore che aveva dato loro una terra generosa su cui vivere e lavorare. Il Giorno del Ringraziamento è, per gli Americani, un’ importante festa di famiglia, come il Natale in  quel giorno non si va né a scuola né al lavoro- ma si sta a casa con nonni, genitori, zii e cuginetti. In cucina, mamme nonne preparano un grandissimo pranzo a base di tacchino ripieno, con tanti buoni contorni, dolcetti farciti e budino freddo di zucca .
Il Giorno del Ringraziamento dà il via, in America, al periodo prenatalizio.

Nel giorno del ringraziamento, in tutte le città americane si svolgono parate con carri allegorici e festeggiamenti di ogni tipo. Il Presidente degli Stati Uniti è solito celebrare il giorno di festa mangiando con i soldati.
Il giorno del ringraziamento viene festeggiato anche nello stato libero associato di Porto Rico

 

7 pensieri su “Thanksgiving-day

  1. E\’ Una Tradizione Protestante Cristiana Puritana..non Cattolica…I Padri Pellegrini, perchè Fuggenti, Scappavano dalle persecuzioni Religiose inglesi.
    Queste sono le Vere Tradizioni Americane: Il Giorno del Ringraziamento…4° fine settimana di Novembre
                                                                  Il Columbus Day: 12 Ottobre: Scoperta dell\’America da parte di Cristoforo Colombo
                                                                  Il Giorno dell\’Indipendenza dagli Inglesi: 4 Luglio del 1776 primo presidente Giorgio
                                                                                                                              Washington
     
    Le Altre Feste…Americane sono consumistiche e deformazioni di feste tradizionali del mondo. Es: San Valentino, Halloween.
     
    Saluti da Carlo.

    "Mi piace"

  2. Pingback: festa del ringraziamento ○○○ | Parrocchia "Nostra Signora della Neve" ♦ Bolzaneto ♦

  3. Ciao Rosa. “Passo” a salutarti da questo pc in ufficio- il mio non prende internet, e il cellulare ha scaduto i “giga”-. Ciao, un sorriso 🙂
    Finalmente ho capito i simboli del “ringraziamente” ed il legame fra gli indiani e il tacchino (indiani e tacchino, le uniche cose che sapevo del giorno del ringraziamento 🙂 )

    "Mi piace"

  4. Ah, sapete perche’ “google” si chiama cosi’? “google” E’ il verso del tacchino (ma non credo che c’entri con il giorno del ringraziamento 🙂 ).
    In Sardegna il tacchino e’ da noi chiamato “su piròcchi”, o “su piòncu”, ciao.

    Piace a 1 persona

Rispondi ✿

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.