amici e conoscenti


 stamane  volevo confrontarmi con  voi sulla differenza che c’è tra amici e conoscenti…
sono entrambi tipologie di persone che fanno parte della nostra vita sia reale che virtuale…non escludo che una conoscenza di qualunque tipo essa  sia  possa poi diventare una bella amicizia…
Nella vita quotidiana…quante volte salutiamo  e ci soffermiamo a parlare per strada con persone che da sempre conosciamo ma che in realtà non  possiamo definire -amici-? a me succede… e penso lo stesso a voi…
non neghiamo un sorriso…una buona parola…due minuti del nostro tempo
ad un conoscente che sente il bisogno di scambiare due chiaccherare . sarebbe presuntuoso da parte nostra..volersi mettere al di sopra.. e pensare: “ma chi cavolo ti conosce..xkè mi devi far perder tempo?…io scappo ho 1000 cose da fare…” evidentemente se questa persona ci cerca ..con lo sguardo..con un sorriso..noi possiamo fare la differenza nella sua giornata… soprattutto con le persone piu’ emarginate.. le persone anziane…ad esempio, che oltre a quell’occasione giornaliera x scambiare due parole non ne ha altre.
Non dovremmo preoccuparci di venire giudicati dal resto della società se siamo “visti” chiaccherare con qualcuno che ha avuto dei problemi…se nella vita ha sbagliato…ma sento che purtroppo il detto popolare…”dimmi con chi vai e ti dirò chi sei” è ancora molto in auge…io sono stata sempre molto anticonformista in tal senso..e il parere della gente non ha mai condizionato la mia personalità e il mio modo di propormi inutile puntualizzare che ai conoscenti non dai le chiavi della tua intimità..siamo essi in carne ed ossa che astratti…ma ciò non toglie che ci puoi chiaccherare piacevolemente…
In questo mondo di internet manca la componente “leggersi negli occhi”, che è fondamentale per un’amicizia solida e basata sulla fiducia.
A volte  si prendono delle cantonate…x questo occorre tener sempre presente che qui è un pò come la piazzetta del paese..dove ci si ritrova tutti… ma solo con alcuni si è  veri amici…ma se
virtualmente   “senti” l’intesa,  ciò ti puo’ portare a voler fare una conoscenza reale! se questo desiderio è condiviso è gia’ un bel passo avanti e giorno dopo giorno nasce cosi la fiducia e vera confidenza… e poi  nel futuro lo sviluppo di questo bel  sentimento….che si chiama Amicizia!
amicizia.gif ami image by nataxiax…lieto fine settimana amici e conoscenti!Animoticon

18 pensieri su “amici e conoscenti

  1. sento molto feeling con te..mi vedo in quello che scrivi e quindi pensi.gli occhi nel mondo virtuale sono il cuore x chi vuole aprirlo e non solo cazzeggiare raccontando tante cavolate o si sofferma all\’apparenza senza andare oltre lasciando magari una foto ogni tanto sul guestbook senza guardare altro..io preferisco leggere i post e dire la mia al posto di lasciare un freddo saluto.certo un saluto fa sempre piacere ma in quel modo non si va oltre..un sorriso carissima.sereno fine settimana anche a te

    "Mi piace"

    • Mi intrometto per dirti che sono d’accordissimo con te! lasciare solo un “I like”, uno foto, un ciao non è certamente segno di chiamiamola buoan conoscenza e feeling, seppur virtuale! nel mio salotto, non mi piace chiamarlo blog, ho scritto tantissimi articoli sull’amicizia e anche purtroppo su come, a volte, troncarla. E’ per me un argomento molto importante e controverso. Scusami se mi sono permessa ma è bello poter avere l’occasione di dialogare tra di noi, anche se ancora non ci conosciamo. Si può sempre iniziare, giusto? Un felice e frizzante sabato!

      Piace a 1 persona

      • cara fabiana, non aspettarti risposta da giudy perchè non è piu’ su wordpress, come ben vedi questi sono post “vecchi” rispolverati e riproposti. sono argomenti sempre attuali e adatti ad ogni periodo e mi piace ri viverli con gli amici nuovi. kiss un bacione

        "Mi piace"

  2. Si si, bello il pensiero di Giudi. E\’ bello e piu\’ completo andar olltre il solo saluto in questo mondo, è bello conoscere, capire chi c\’è dall\’altra parte leggendo i post, a me piace tantissimo e ogni giorno scopro sempre qualcosa in piu\’ di una persona, poi nella vita tutto è possibile, se c\’è intesa certo che puo\’ nascere anche una bella amicizia. Un bacione Rosa.

    "Mi piace"

  3. e\’ molto bello e molto vero ciò che scrivi, a volte sono le persone apparentemente più insignificanti quelle che poi sanno dare di più,sapersi relazionare con gli altri è sempre una bellissima cosa, e anche in questo mondo penso lo si poss fare ,anche se qui è sempre un po difficile capire chi è la persona che stà dall\’altra parte,ho conosciuto molte persone in questi anni in rete, qualcuna mi ha deluso qualuna mi ha dato molto, come del resto avrò fatto io, ho intrecciato anche amicizie vere, tutto sommato condivido in pieno il tuo post, un caro saluto per un bellissimo week end .

    "Mi piace"

  4. ..sì rosa è vero………….la schermata del pc…non ci dà l\’opportunità di conoscerci a fondo,ma penso che il primo impatto è quello che conta.Ho tanti contatti che non conosco neppure e non mi cercano e io non cerco loro…ma..con tantissimi altri….aahahah che bella amicizia virtuale…..sembra di averli vicini sempre.In paese conosco persone che non sono avvicinate da nessuno………ma fai bene …e anche io…..sento di dover loro un ..CIAO…E………….anche ai conoscenti…..è giusto dare l\’opportunità di diventare ..AMICI.UN ABBRACCIO……………BUON SABATO E SANTA DOMENICA…………..MAMYLELLA

    "Mi piace"

  5. che bello questo interento sembra fatto a posta su di me, si è tutto vero quello che scrivi e spero che tutti dico tutti ti prendono ade esempio e grazie dei tuoi consigli sei veramente un\’amica sincera e spero di meritare tanta fiducia TVB un bacione a presto ciaoooooooooooooo

    "Mi piace"

  6. Ciao Rosa, cara… grazie ad una conoscenza casuale qui nel mio quartiere.. ho trovato la più bella amicizia della mia vita…
    … io ho sempre il tempo per un sorriso o saluto se cammino per le strade… buon Weekend e un sereno primo avvento ♥

    Piace a 1 persona

  7. Cara Rosa, l’argomento che affronti ora (tra i mille in una giornata e non riesco a leggerli tutti!!, vai come un tornado…) è per me fonte d’importanza ed è un sentimento che sarebbe riduttivo spiegare per scritto. D’altra parte abbiamo solo il mezzo muto delle parole per interloquire tra di noi, e questo usiamo! L’amicizia, la conoscenza, il parlare o scambiare cortesie con qualcuno, la buona intesa con gli altri, l’educazione e l’aiuto tra colleghi, il sorridere ad un extracomunitario offrendo lui un cappuccino caldo….sono tutte quante forme di scambi interpersonali non riconducibili alla parola importante ed usata spesso impropriamente “AMICIZIA”. Come scrivevo prima a Giudi, (scusami se mi sono permessa!) ho sviluppato ampiamente nel mio salotto l’argomento Amicizia nella categoria “I RAPPORTI UMANI”. Se qualcuno di voi, te compresa avrete voglia e tempo di sapere come la penso, potete venire da me….Un caffè, una fetta di torta e le mie sensazioni e punti di vista su un tema così importante, ve le dono per iscritto! Credo non sia poco!!Un abbraccio sincero.

    "Mi piace"

Rispondi ✿

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.